Alessia Bortolami
Certificazione digitale 1EdTech
BADGE VALIDATO

Attenzione
La verifica 1EdTech non è andata a buon fine.
Questo badge è stato revocato.
Badge non revocato ma non più in corso di validità.
La verifica 1EdTech dell'Issuer, del Badge, o dell'Assertion non ha auvto esito positivo.

Rilasciato da APAFORM
Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Data di rilascio
01/01/2025
Data di scadenza
31/12/2025
Codice Badge
705883
Data dell'evento:
dal 01/01/2025 al 31/12/2025
Crediti:
6,0 EQF
Descrizione:
Ottiene questo badge chi matura un’esperienza professionale di coordinatore di programmi di formazione per un periodo non inferiore a 6 anni. L’esperienza deve essere maturata e attiva negli ultimi 6 anni antecedenti la presentazione della domanda ed è necessario essere in possesso dei requisiti prescritti da Apaform, specificati nel relativo regolamento professionale.
Questa qualificazione APAFORM è in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 per i profili professionali: Responsabile del processo di gestione economico-amministrativa, Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni, Responsabile del processo di progettazione, Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
La durata della qualificazione è di 4 anni.
Competenze:
Saper garantire il corretto svolgimento e il conseguimento degli obiettivi di apprendimento di interi programmi formativi manageriali, destinati a quadri e professional con elevata seniority e a Executive, nel rispetto delle politiche e degli obiettivi della struttura formativa di appartenenza e del budget assegnato, coordinando l’integrazione delle attività e delle risorse di docenza sul processo formativo, assicurando miglioramento continuo della qualità della didattica e progettando l’aggiornamento e l’innovazione continua dei programmi medesimi.
L’attività è in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021.
Competenze trasversali:
Fonte competenze trasversali:
Conoscenze:
• Tecniche e modelli di analisi del mercato di riferimento e dei fabbisogni espressi nel contesto socio-economico
• Logiche e tecniche di Project Management e tecniche di progettazione dei servizi
• Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
• Sistemi per individuare la rispondenza tra metodologie e obiettivi del percorso formativo
• Nozioni base di contabilità per la valutazione del rapporto costi/benefici dell'attività formativa
• Metodi di comunicazione (tradizionali e social) e di relazione per sviluppare la condivisione di obiettivi e strategie
• Metodi e tecniche di analisi di obiettivi di miglioramento
Abilità:
È in grado di:
• Comprendere i trend strutturali del contesto socioeconomico territoriale attraverso la consultazione di varie fonti informative
• Definire i programmi in relazione al posizionamento strategico dell’organizzazione rispetto al mercato della formazione
• Definire obiettivi, contenuti e metodi dell'attività formativa sulla base dei risultati dell'analisi dei fabbisogni
• Articolare il percorso formativo in moduli/unità per garantire una struttura coerente e flessibile
• Dettagliare i contenuti dei moduli/unità didattiche per rispondere alle richieste individuate con l'analisi dei fabbisogni formativi
• Predisporre il budget dell’intervento formativo
• Promuovere in modo efficace l’offerta formativa scegliendo il canale più adatto a una maggiore divulgazione
• Tramutare in valore i riscontri ricevuti da iniziative di benchmarking con interlocutori sia esterni sia interni
• Elaborare piani di miglioramento tramutando in valore i feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni
A integrazione, si rimanda a quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021, pp. 17-30.
Processi:
Coordina le attività necessarie alla identificazione, pianificazione, progettazione e gestione del programma formativo
Codice etico e deontologico:
Il Socio trasmette ai partecipanti la capacità di analizzare e affrontare le problematiche di gestione proprie dell’Azienda, senza pregiudizi, senza opinioni e soluzioni precostituite, con imparzialità e serenità di giudizio
Responsabilità:
• Contribuisce a definire l’offerta formativa dell’istituzione nell’ambito degli obiettivi individuati attraverso la conoscenza e l’analisi del mercato/contesto di riferimento, l’analisi dei fabbisogni e le linee guida ricevute dalla Direzione.
• Contribuisce a definire logiche, segmentazione e contenuti dell’offerta formativa, nell’area di presidio, in coerenza con gli obiettivi della struttura formativa e di soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali
• Promuove e coordina la definizione di obiettivi, struttura modulare, contenuti di massima e soluzioni metodologiche degli specifici programmi formativi.
• Pianifica e coordina le attività di realizzazione del programma formativo in coerenza alle specifiche progettate, garantendone l’efficacia dei diversi ruoli (docenti, tutor, testimonial, ecc.) professionali coinvolti.
• Contribuisce in accordo con la Direzione a definire e conseguire gli obiettivi di budget, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
• In accordo con la Direzione e le linee promozionali istituzionali ricevute, gestisce la relazione a fini promozionali con i principali e/o potenziali committenti e con network di interlocutori qualificati.
• In accordo con la Direzione promuove iniziative di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Criteri di valutazione:
• L’organo competente per l’attribuzione della qualificazione è il Consiglio Direttivo APAFORM che delibera su proposta della Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio stesso.
• I criteri di valutazione includono il rispetto dei prerequisiti formali e un giudizio di merito sulla coerenza delle attività svolte e del curriculum con la figura professionale.
• Per il mantenimento annuale della qualifica APAFORM è necessaria regolare iscrizione in qualità di socio e la maturazione di 30 crediti formativi APAFORM.
• Per il mantenimento della qualifica ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024 è necessario aver maturato 30 crediti di attività formative erogate da enti convenzionati con APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021, pubblicati in apposito catalogo formativo APAFORM.
Altre informazioni:
APAFORM è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
APAFORM ha individuato sei figure che coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale, ognuna declinata in livelli EQF (European Qualifications Framework) stimati da APAFORM, in rapporto a specifici ruoli.
APAFORM è tra le associazioni professionali che operano ai sensi della Prassi di riferimento UNI/PdR 116:2021 "Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”, entrata in vigore il 1° gennaio 2022 ed è formalmente iscritta nell’Elenco Fondimpresa delle organizzazioni che operano in conformità con la Prassi UNI/PdR 116:2021.
APAFORM è iscritta a:
- ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Associato)
- Confcommercio Professioni (Fondatore)
- UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione (Socio Effettivo Ordinario)
- NEXT Nuova economia per tutti (Associato)
Partner:
- A.I.A.S. - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza
- AIMBA - Associazione Italiana dei Master in Direzione Aziendale
- ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- FBA - Fondo Banche Assicurazioni
- IQC Italian Quality Company