Italiano

Competence Badge

Soft Skills & Welfare Aziendale


logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

logo-endorser

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY

HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Descrizione:


Questo Digital Badge certifica che il/la Health Coach Life & Business ha acquisito competenze pratiche e teoriche fondamentali per il benessere e la produttività nei contesti aziendali, supportando programmi di salute e benessere integrati nel sistema di welfare: il Digital Badge “Soft Skills & Welfare Aziendale” attesta la capacità di utilizzare le soft skills in modo strategico e consapevole, in sinergia con una comprensione solida dei principali strumenti e politiche di welfare aziendale.

L'Health Coach Life & Business che ottiene questo badge dimostra di saper applicare abilità relazionali avanzate e una solida conoscenza del welfare aziendale, al fine di favorire il miglioramento del benessere psicofisico dei lavoratori e del clima organizzativo.

Obiettivi:


1. Sviluppare abilità comunicative efficaci per migliorare la collaborazione in team.

2. Rafforzare la capacità di gestione del tempo e delle priorità lavorative.

3. Migliorare la risoluzione dei conflitti e la negoziazione.

4. Promuovere il benessere organizzativo attraverso strategie di welfare.

5. Incentivare la leadership e la motivazione.

Competenze:


Soft Skills per l’Health Coaching Aziendale:

• Ascolto attivo ed empatia: capacità di cogliere bisogni latenti e supportare l’individuo senza giudizio.

• Comunicazione efficace: saper comunicare in modo chiaro, empatico e assertivo in contesti professionali.

• Comunicazione motivazionale: utilizzo di tecniche conversazionali per stimolare l’autoefficacia e il cambiamento nei dipendenti.

• Team working e collaborazione: capacità di lavorare in gruppo, contribuendo in modo costruttivo e valorizzando le competenze altrui.

• Problem solving: gestione proattiva di problemi e ostacoli, con approccio analitico e orientato alla soluzione.

• Leadership diffusa: attitudine a guidare e motivare anche senza un ruolo gerarchico formale.

• Gestione del tempo e delle priorità: organizzazione autonoma del lavoro, rispetto delle scadenze, gestione dello stress.

• Gestione del conflitto e mediazione: facilitazione di dialoghi in situazioni critiche o ad alta tensione.

• Leadership relazionale: guida empatica e autorevole nella gestione dei percorsi di benessere, anche in team multidisciplinari.

• Intelligenza emotiva: riconoscere e gestire le emozioni nei contesti aziendali, per promuovere equilibrio e armonia.

• Adattabilità e gestione dello stress: affrontare il cambiamento e accompagnare le persone nei percorsi di trasformazione personale e lavorativa.


Competenze in Welfare:

• Conoscenza dei principali strumenti di welfare: flexible benefits, supporto alla genitorialità, servizi di conciliazione vita-lavoro, assistenza sanitaria integrativa, buoni pasto, ecc.

• Impatto del welfare su clima e produttività: comprensione di come le politiche di welfare contribuiscano al benessere organizzativo e alla retention dei talenti.

• Valutazione e comunicazione delle iniziative di welfare: capacità di interpretare e comunicare i benefici delle iniziative interne, promuovendone l’utilizzo tra i colleghi.

• Inclusione e diversità: sensibilità verso politiche aziendali inclusive e orientate alla valorizzazione delle diversità.

• Engagement e benessere organizzativo: conoscenza di strumenti per aumentare l’engagement attraverso il miglioramento del clima aziendale.

• Ruolo dell’Health Coach nei programmi di welfare:

o Come figura di supporto nei piani di wellbeing

o Collaborazione con HR, RSPP e consulenti del lavoro


Competenze trasversali:


• Lavorare in gruppo
• Problem solving
• Lavorare in autonomia
• Flessibilità e adattamento
• Risparmio energetico e sostenibilità ambientale
• Utilizzare competenze digitali

Fonte competenze trasversali:


• Indagine Unioncamere Excelsior, “Il lavoro dopo gli studi” (2024)

Conoscenze:


1. Principi del welfare aziendale e loro impatto sull'ambiente lavorativo.

2. Teorie motivazionali e soddisfazione del dipendente.

3. Concetti e modelli di comunicazione efficace.

4. Teorie del lavoro di squadra e dinamiche di gruppo.

5. Principi dell'intelligenza emotiva nel contesto lavorativo.

6. Metodi per promuovere il benessere psicologico e fisico.

Abilità:


1. Capacità di comunicare efficacemente e in modo chiaro in ambienti aziendali diversi.

2. Abilità nel lavorare in team, promuovendo la collaborazione e la coesione tra i membri.

3. Capacità di problem-solving per identificare e risolvere problematiche in modo efficiente.

4. Abilità di leadership per guidare gruppi di lavoro e motivare i colleghi.

5. Capacità di gestione del tempo per ottimizzare la produttività e rispettare le scadenze.

6. Abilità di empatia per comprendere e rispondere adeguatamente ai bisogni degli altri.

7. Capacità di gestione dei conflitti per risolvere divergenze e mantenere un ambiente di lavoro armonioso.

8. Abilità di adattabilità per reagire positivamente ai cambiamenti organizzativi e di mercato.

9. Capacità di pensiero critico per analizzare situazioni complesse e prendere decisioni informate.

10. Abilità nel negoziare e mediare accordi vantaggiosi per tutte le parti coinvolte.

Criteri di valutazione:


  • Partecipazione a corsi di formazione o workshop dedicati.
  • Superamento di test, esercitazioni pratiche o project work.
  • Valutazione di casi studio legati al welfare aziendale.
  • Simulazioni e role play per l’applicazione delle soft skills.
  • Progettazione di un piano di welfare con focus su salute e benessere

Il badge è permanente e si raccomanda l'aggiornamento professionale continuo coerente con l’evoluzione normativa, scientifica e organizzativa.

Formatore:


Prof. Antonio Pipio – Dott. in Psicologia e Sociologo, esperto in Neuroscienze Cognitive e in traumi emozionali. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, Unidav. Si è formato negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Master presso la Neuro-Hypnotic Repatterning of Richard Bandler. Ha lavorato come coach presso il Ministero della Salute del Senegal per la creazione del Sistema d’Emergenza 1515, per l’Harvard Business School di Firenze, per GVM Group, Ferretti Yatch Spa e Ikea S.p.a. Cofondatore della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatore dell’Associazione Health Coaching Academy, la prima Associazione Italiana di categoria degli Health Coach accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Cofondatore del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Da 30 anni si occupa di formazione in Psicologia, Comunicazione, Life, Team Coaching. Co-ideatore dei programmi online Crea il tuo nuovo inizio e Top 10 skills. Ideatore del metodo QuantiKamente, una tecnica di Visualizzazione che unisce in modo sinergico, alcuni principi della fisica quantistica e del coaching: un percorso di trasformazione e consapevolezza che ti aiuta a ritrovare pace interiore, aumentare la consapevolezza delle tue risorse personali e migliorare il tuo Ben-Essere psico-fisico emozionale grazie alla Fisica Quantistica e alla Meditazione Quantica. Autore di libri best seller di Emozionalmente: Le emozioni e la mente (Lead), Quantikamente: Come generare cambiamenti nella tua vita attraverso la forza del pensiero e dell'Universo (Lead), Comunicare con sè stessi e con altri (Lead), Dal buio alla luce attraverso la consapevolezza dei traumi emozionali (Lead). Dott. in Psicologia e Sociologo, Health Coach, esperto in neuroscienze cognitive. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara. Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV. Trainer NLP Coach certificato da Richard Bandler.

Prof.ssa Romina Corbara – Dott.ssa in Psicologia e Sociologa. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, UNIDAV. Membro del consiglio di corso e Professore presso i Master di 1 Livello Universitario in Health Coaching e PNL. Si è formata negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Neuro-Hypnotic Repatterning. Cofondatrice della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatrice del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Cofondatrice dell'Associazione di categoria Italiana degli Health Coach, Associazione HCA, accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Referente scientifico di Fipes Group, uno dei primi Provider nazionali accreditato per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina). Ideatrice del programma di 5 mesi: Zeroscuse Program. Da oltre 20 anni si occupa di formazione del mondo sanitario/business in materia di Risk Management, Comunicazione, Life e Team Coaching. Ideatrice dei programmi online: Sacro Cerchio di Sorellanza, Top 10 Skills, Crea Il tuo Nuovo Inizio. Autrice di libri best seller di Risveglia il potere dell'energia femminile (Lead), Persone difficili? No, metaprogrammi diversi (Lead), Smetti di raccontartela: come liberarti dagli autosabotaggi mentali (Lead). Da oltre vent’anni si occupa di formazione, comunicazione, life e team Coaching per lo sviluppo del potenziale umano.

Altre informazioni:


Il badge garantisce all’organizzazione la presenza di un professionista capace di:

• Integrare i propri interventi nei piani HR e CSR

• Comunicare efficacemente con dipendenti e stakeholder

• Supportare una cultura aziendale orientata al benessere e alla prevenzione