Italiano

Job Description Badge

Senior Health Coach Life & Business


logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

logo-endorser

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY

HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Descrizione:


Ottiene questo badge il Senior Health Coach Life & Business che ha acquisito ulteriori competenze specialistiche nell’ambito di Business Health Coaching, di comunicazione persuasiva avanzata, della NPL Advanced e tecniche di rilassamento profondo (individuali e di gruppo).

Il Senior Health Coach Life & Business, attraverso le competenze acquisite, è in grado di indirizzare l’individuo in un percorso di sviluppo individuale e professionale autonomo, puntando sulle potenzialità espresse e inespresse e sulle capacità intrinseche, bisogni, visioni e desideri personali. Con il suo intervento, il Senior Health Coach Life & Business stimola e promuove la crescita personale e professionale. Tutto il suo interesse è nel favorire il cliente all’autosviluppo e alla presa di coscienza, ricercando e sviluppando le sue potenzialità.

Il Senior Health Coach Life & Business guida individui e team verso il benessere ottimale, integrando salute personale e sviluppo professionale. In un'organizzazione, favorisce un ambiente di lavoro sano e produttivo, migliorando il morale e l'efficienza e supportando il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Obiettivi:


Oltre agli obiettivi specifici dell'Health Coach Life & Business, il Senior Health Coach Life & Business gestisce attività di Team Coaching, Business Health Coaching e di comunicazione persuasiva avanzata e nello specifico:

  1. Migliorare il benessere personale e professionale dei clienti.
  2. Facilitare l'equilibrio vita-lavoro attraverso strategie personalizzate.
  3. Promuovere la crescita sostenibile dei clienti, allineandola con i valori aziendali.
  4. Aumentare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.
  5. Rafforzare la reputazione dell'azienda come leader nel benessere integrato.

Competenze:


Il Senior Health Coach Life & Business, oltre alle competenze specifiche dell’Health Coach Life & Business, ha ulteriori competenze di:

-Gestione di attività di Team Coaching

-Gestione di attività di Business Health Coaching

-Comunicazione persuasiva avanzata

Conoscenze:


  1. Normative e linee guida nel settore della salute e del benessere
  2. Approfondimento e aggiornamento delle conoscenze di Biologia, Neuroscienze e Epigenetica; concetti di Filosofia; approfondimenti di Anatomia, di Psicologia generale e della relazione, di Esperienze Corpo&Mente correlate al benessere mentale e fisico
  3. Conoscenze approfondite di Strumenti NPL Advanced
  4. Conoscenze di Tecniche di comunicazione persuasiva avanzata
  5. Conoscenze approfondite di tecniche di Negoziazione (livello 2)
  6. Conoscenze di tecniche di rilassamento profondo
  7. Conoscenze integrative-complementari: Conoscenze approfondite dei principi di Benessere Organizzativo; Approfondimenti di Discipline e Tecniche Olistiche; Approfondimenti di Intelligenza Finanziaria avanzata; Conoscenze di Feng Shui; Approfondimenti in ambito di Relazione d’aiuto
  8. Nozioni di business e strategie aziendali
  9. Principi di etica e deontologia professionale

Abilità:


Il Senior Health Coach Life & Business, oltre alle abilità già acquisite come Health Coach, Life & Business è capace di utilizzare una comunicazione persuasiva, attraverso immagini e parole, finalizzata ad evocare nel cliente uno stato di rilassamento profondo per ridurre la tensione muscolare e per raggiungere un generale stato di calma, acquisendo maggior focus su se stesso; supervisionare e osservare come viene svolto il lavoro all’interno del team; gestire i processi negoziali e aiutare gli imprenditori a definire una nuova visione del business in linea con obiettivi strategici che tengano in considerazione il valore del Benessere all’interno dell’azienda.

Nello specifico:

  1. Empatia con clienti
  2. Motivazione dei clienti
  3. Analisi delle esigenze
  4. Pianificazione personalizzata
  5. Leadership efficace
  6. Aggiornamento continuo
  7. Gestione degli obiettivi
  8. Valutazione dei progressi
  9. Risoluzione dei conflitti
  10. Creatività nel coaching
  11. Networking professionale
  12. Implementazione di strategie
  13. Gestione del tempo

Processi:


Il ruolo di Senior Health Coach Life & Business si inserisce in processi di consulenza integrata per il benessere personale e professionale, supportando lo sviluppo di stili di vita salutari e strategie aziendali efficaci attraverso coaching individuale e di gruppo, promuovendo crescita e performance.

Il Senior Health Coach Life & Business è responsabile di fornire servizi di consulenza e sostegno individuali o di gruppo, incoraggiando e facilitando comportamenti sani. Attraverso l'uso di abilità di comunicazione persuasiva avanzata e coaching, il Senior Health Coach Life & Business aiuta le persone a definire obiettivi di salute e ad adottare abitudini alimentari corrette, regolare attività fisica, gestire lo stress e migliorare la qualità della vita. L'obiettivo principale è quello di fornire servizi di alta qualità, seguendo protocolli e linee guida specifiche, al fine di raggiungere risultati positivi per il ben-essere dei clienti e delle Aziende.

L’ambito di lavoro del Senior Health Coach Life & Business risiede nelle aree non mediche: non rientrano nel suo campo di intervento né la diagnosi e la cura di patologia, né la prognosi, né la prescrizione di farmaci a scopo terapeutico, né si occupa della prescrizione di regimi alimentari, non si avvale dell’utilizzo di tecniche afferenti all’ambito psicologico o psicoterapico.

Compiti:


  1. Valutare le esigenze e le aspettative del cliente o del team
  2. Promuovere stili di vita sani attraverso consulenze personalizzate
  3. Svolgere sessioni di consulenza individuale per sostenere i coachee nel processo di trasformazione a raggiungere i loro obiettivi di salute e benessere attraverso piani personalizzati per la nutrizione e l'esercizio fisico, basati sulle loro esigenze e sulle loro preferenze individuali.
  4. Monitorare costantemente i progressi dei coachee
  5. Elaborare strategie per il cambiamento comportamentale
  6. Fornire supporto emotivo e motivazionale
  7. Garantire la realizzazione e l’esistenza di un sistema welfare di qualità all’interno del mondo aziendale attraverso la promozione e la cultura della salute, la gestione dei conflitti, la collaborazione all’interno dei team, sviluppando un ambiente di lavoro armonioso, in grado di elevare il potenziale delle persone e di conseguenza quello del contesto lavorativo
  8. Collaborare con altri professionisti della salute, come medici o nutrizionisti, per garantire un approccio integrato e olistico
  9. Rispettare la privacy e la confidenzialità dei dati dei clienti
  10. Partecipare a incontri di formazione e aggiornamento professionale per mantenere le proprie competenze e conoscenze aggiornate.
  11. Promuovere il proprio servizio di consulenza attraverso strategie di marketing e pubblicità.
  12. Mantenere un elevato standard etico e professionale e rispettare i codici etici e comportamentali professionali specifici del settore dell'Health Coaching.

Codice etico e deontologico:


Si rimanda all'allegato in calce

Responsabilità:


Il Senior Health Coach Life & Business considera elemento fondamentale per la sua attività la piena responsabilità, consapevolezza e partecipazione della persona e ha il dovere dell’aggiornamento e della formazione professionale permanente, onde garantire il continuo adeguamento delle sue conoscenze e competenze. Nello specifico:

  1. Coordinare le sessioni informative su salute e benessere.
  2. Monitorare i progressi dei clienti e fornire feedback.
  3. Preparare materiali di educazione alla salute.
  4. Organizzare workshop e seminari tematici.
  5. Gestire e aggiornare database dei clienti.
  6. Sviluppare contenuti per newsletter sulla salute.
  7. Eseguire ricerche su nuove tendenze nel settore.
  8. Implementare strategie di marketing per i programmi.

Criteri di valutazione:


A fronte di un percorso formativo teorico/pratico, il badge sarà rilasciato secondo quanto definito dalla procedura di esame prevista dall’Health Coaching Academy, in accordo con l’Associazione Professionale di Categoria HCA (Associazione Professionale di Categoria italiana degli Health Coach)

Utenti che hanno ottenuto questo badge: