Italiano

Competence Badge

MOOC "Passeggiando in rete per trovare, catalogare e pubblicare risorse digitali"


Durata:


12 h

Descrizione:


DESCRIZIONE DEL CORSO: In questo corso ci occuperemo dell'uso di contenuti e risorse informative disponibili in rete. Fare ricerca in rete è sempre più frequente ma questo presuppone avere competenze specifiche per saper selezionare, valutare e utilizzare, è importante formulare strategie di ricerca appropriate. 

Cercheremo di rispondere ad alcune domande come:

Esiste un motore migliore per fare ricerca in rete? Quali strumenti possono aiutare a raccogliere in percorsi contenuti selezionati? Come gestire le problematiche legate al diritto d'autore? Che cosa sono le cosiddette risorse educative aperte (EOR) e come valutarne la qualità?  Fino a che punto, e  quanto possiamo riutilizzare e modificare i contenuti prodotti da altri? Se vogliamo usare una risorsa trovata in rete è bene spiegare sempre come e dove è stata trovata;  vanno sempre forniti riferimenti chiari e precisi sulle fonti, anche quando si tratta di contenuti il cui riuoso è del tutto legittimo.

Obiettivi:


Il corso si pone l'obiettivo di esplorare la rete per trovare, catalogare e pubblicare risorse digitali utili per la quotidiana didattica. Il corso quindi svilupperà competenze nei docenti per selezionare, creare e modificare le risorse digitali e poi catalogare e riutilizzare le stesse risorse. Il corso utilizzerà le seguenti metodologie: metodologia laboratoriale e learing by doing in un ottica di condivisione e sperimentazione. La teoria viene integrata con la pratica in modo che il fruitore riesca immediatamente a utilizzare le risorse nella sua didattica.

Competenze:


Quadro di riferimento europeo per le competenze digitali dei docenti DigCompEdu:

Area 2: Risorse digitali

Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;

Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento

Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;

Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti.

Criteri di valutazione:


Il corso è suddiviso in sei moduli e al termine di ciascun modulo è presente un test sui contenuti affrontati. Il superamento dei sei test dà accesso a un test di valutazione conclusivo, il cui superamento rappresenta il criterio di completamento del corso.

Formatore:


Rosangela Mapelli

Altre informazioni:


Il corso è valido come formazione asincrona per i docenti neo-assunti della Provincia di Lecco, in riferimento alla seguente area:

Ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti.