Open Badge
Creare l'Ecosistema per la valorizzazione digitale delle competenze

Herausgegeben von IQC srl
IQC srl is a company that provides innovative solutions for organizations across all industries. We operate through a unique combination of technical-professional consulting and cutting-edge technologies. Leveraging our expertise in traceability and digital certification on the Blockchain, we ensure the protection of value in all economic and social transactions, transforming business assets into a competitive advantage. We apply advanced technologies such as Blockchain, GenAI, NFTs, and IoT to optimize complex processes.

Endorser: D.B.S.T.
Condividiamo l'importanza di valorizzare gli apprendimenti conseguiti in tutti gli ambiti, dalle occasioni informali, all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, ai momenti impliciti nei percorsi professionali. Riteniamo che i Digital Badge conformi alla UNI/PdR136:2022 producano un valore aggiunto percepito da persone, operatori del mondo del lavoro e sistema economico, imprenditoriale e sociale.
Dauer:
3 stunden
Beschreibung:
Ottiene questo Badge chi ha preso parte al seminario "Creare l'Ecosistema per la Valorizzazione Digitale delle Competenze" organizzato dal D.B.S.T. (Digital Badge Stakeholder Table) in collaborazione con UNI.
Il seminario è rivolto ad un pubblico ampio e variegato interessato all'impiego del Digital Badge quale strumento agile, dinamico ed innovativo per dare concretezza al diritto alla formazione permanente.
Il Digital Badge è un’immagine digitale cliccabile che, grazie alla sua anatomia tecnologica, mostra al suo interno informazioni riferite all’identità della persona, le competenze acquisite e l’organizzazione che le dichiara.
Il seminario è stato progettato e realizzato con lo scopo di mettere a fuoco come attraverso l’impiego di nuove tecnologie tra queste il Digital Badge conforme alle indicazioni della UNI/PdR 136:2022 si possa generare un ecosistema orientato a valorizzare le competenze ad integrazione e a supporto con quanto previsto dalla normativa in materia di Certificazione delle Competenze (Decreto Legislativo n. 13/2013 e Decreto 5 gennaio 2021) e la qualificazione delle professioni non regolamentate (L.4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”).Per maggiori informazioni inerenti il parallelismo tra gli Standard minimi legislativi e lo Standard tecnologico e di contenuto dei Digital Badge si rimanda all’allegato “Abstract Position Paper D.B.S.T. i Digital Badge nell'ambito del processo di attestazione delle competenze".
Durante il convegno sono state inoltre ripercorse le tappe che hanno portato alla redazione della UNI/PdR 136:2022, che attualmente definisce gli Standard tecnologici e di contenuto dei Digital Badge. Questo lavoro, iniziato nel 2017 con il D.B.S.T., ha dapprima trovato sintesi nelle Linee Guida di IQC, successivamente confluite nello Standard pre-normativo sopra menzionato.
I partecipanti hanno avuto modo di apprendere che il Digital Badge di IQC, rilasciato dalla piattaforma C-Box®, è il primo e l’unico conforme allo Standard Tecnologico 1EdTech v 2.0 e conforme allo Standard pre-normato UNI/PdR 136:2022. Ciò lo rende uno strumento che può essere impiegato nelle attività progettazione, trasferimento e attestazione delle competenze acquisite in tutti gli ambiti formativi ed esperienziali.
I partecipanti hanno infine avuto modo di poter vedere concretamente alcune applicazioni del Digital Badge attraverso le testimonianze di importanti Fondi Interprofessionali, quali Forma.Temp e For.Te., inerenti alle rispettive sperimentazioni dell’uso Digital Badge in uscita ad attività finanziate quale strumento per potenziare l’identità professionale dei lavoratori in somministrazione e del Digital Badge a supporto dell’apprendimento professionale continuo.
Chi possiede questo Badge dimostra una curiosità attenta alle trasformazioni della società e del mondo del lavoro ed è stimolato a riflettere su come l’impiego di tecnologie di nuova generazione permetta l’interazione e l’interconnessione dei diversi attori coinvolti nella valorizzazione dei saperi.
Freigabekriterien:
Iscrizione all'evento