Open Badge
UT-ILITY 2024-DIS-00404: Sviluppo Organizzativo e Change Management (SOCM2)
Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.
Data dell'evento:
dal 13/10/2025 al 01/12/2025
Durata:
30 h
Descrizione:
Il corso 'Sviluppo organizzativo e change management' ha permesso ai partecipanti di acquisire e potenziare conoscenze sul significato e sugli obiettivi dello Sviluppo Organizzativo (SO) e del Change Management (CM), approfondendo il ciclo del SO (diagnosi, pianificazione, implementazione, valutazione) e l’evoluzione della disciplina.
Il corso ha fornito metodologie per analizzare il contesto interno ed esterno, identificare gap organizzativi, definire obiettivi chiari e misurabili, applicare i principali modelli di cambiamento e le tecniche per gestire resistenze e attivare leadership efficaci. Sono stati approfonditi strumenti di comunicazione interna, collaborazione e team building, insieme all’uso di KPI e procedure di valutazione dei risultati.
Attraverso casi studio, esercitazioni e simulazioni, i partecipanti hanno imparato a diagnosticare la cultura organizzativa, individuare priorità d’intervento, progettare programmi di SO con budgeting e timeline, e applicare metodologie operative per comunicazione, coinvolgimento e gestione del cambiamento. Il percorso ha promosso una mentalità riflessiva e orientata al miglioramento continuo, utile a sostenere processi di trasformazione e sviluppo organizzativo.
Criteri di rilascio:
L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 30 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.
