Italiano

Open Badge

UT-ILITY 2024-DIS-00404: Sicurezza Informatica per Utenti - Data Protection Officer (DPO1)


logo-issuer

Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.

Data dell'evento:


dal 14/10/2025 al 27/11/2025

Durata:


30 h

Descrizione:


Il corso 'Sicurezza informatica per utenti - Data Protection Officer' ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze pratiche per identificare, valutare e classificare i rischi informatici, applicando metodologie strutturate di risk assessment e definendo strategie di mitigazione adeguate. Inoltre, i partecipanti hanno acquisito competenze operative nell’uso di strumenti e tecniche per il rilevamento, l’analisi e la risposta agli attacchi informatici, maturate attraverso esercitazioni, workshop e analisi di casi reali, che ne potenziano la prontezza di intervento in situazioni critiche.

Grazie a solide competenze analitiche e alla capacità di applicare procedure tecniche attraverso simulazioni pratiche, i partecipanti sono in grado di definire priorità di intervento, proporre misure di sicurezza concrete e sostenere processi decisionali informati.

Il corso forma partecipanti dotati di mentalità proattiva, orientata all’aggiornamento continuo, alla pianificazione preventiva e alla collaborazione, promuovendo una cultura della responsabilità e del problem solving, mostrando prontezza operativa e capacità di supportare l’organizzazione nel mantenimento della stabilità e della sicurezza informatica.


Criteri di rilascio:


L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 30 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.