Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.
Data dell'evento:
dal 01/10/2025 al 05/11/2025
Durata:
24 h
Descrizione:
Il corso 'Data Management' ha permesso ai partecipanti di acquisire e potenziare conoscenze sul data management, con particolare riferimento allo standard DAMA, coprendo l'intero ciclo di vita dei dati e le best practice del settore. I partecipanti hanno approfondito lo studio della data governance, comprendendo principi, politiche, framework e implicazioni etiche e legali, oltre a strategie per integrazione, interoperabilità e analisi avanzata (data warehouse, BI, big data, data science).
Sul piano operativo, i partecipanti hanno sviluppato competenze per analizzare processi di gestione dati ed implementare misure di sicurezza. Particolare attenzione è dedicata alla definizione di ruoli e responsabilità nella governance. Il corso ha promosso un mindset orientato a qualità, precisione e uso strategico dei dati, favorendo una cultura organizzativa basata su trasparenza, responsabilità etica, conformità normativa e innovazione.
Criteri di rilascio:
L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 24 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.
