Italiano

Job Description Badge

Life Coach Healthy Strategies


logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

logo-endorser

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY

HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Descrizione:


Ottiene questo badge il professionista che opera come Coach nell’ambito del Life Coaching, esclusivamente nell’ambito one to one, attraverso un percorso certificativo professionalizzante e un profondo lavoro transpersonale: è in primo luogo il “Coach di se stesso” poiché ha acquisito la capacità di lavorare costantemente su sé stesso in maniera consapevole al fine di comprendersi meglio e aiutarsi attraverso l’applicazione (su di sé) di un nuovo stile comunicativo, di un nuovo modello comportamentale, oltre ad aver acquisito tecniche che gli consentono di migliorare la propria vita. Proprio attraverso l’acquisizione di nuovi modelli comunicativi, di uno specifico protocollo di Life Health Coaching, di esercitazioni sistematiche, sviluppa la capacità di prendersi carico anche di persone, esclusivamente nell’ambito one to one, che hanno la necessità di migliorare la loro vita, la loro salute, il loro equilibrio psico-fisico- emozionale, le loro capacità e performance sia personali che professionali.

Obiettivi:


L'obiettivo di un Life Coach Healthy Strategies è quello di applicare gli strumenti di Coaching, di Programmazione NeuroLinguistica (PNL) e di Comunicazione efficace e al contempo raggiungere e mantenere il proprio Benessere, in quanto si occupa in primo luogo del proprio stato psico-fisico ed emotivo.

Il proprio bagaglio esperienziale e professionale, acquisito nella formazione e mantenuto ed ampliato attraverso un costante aggiornamento, gli consente di supportare se stesso e il proprio Coachee nell’adottare in modo costante e duraturo comportamenti generatori di Benessere. Questa discriminante è ciò che consente di associare il Coaching al fattore Salute, che avrà ricadute benefiche in tutti gli ambiti della vita con particolare riferimento alla sfera professionale.

Competenze:


Il Life Coach Healthy Strategies ha competenze che gli consentono di mantenere alte le performance e raggiungere i risultati desiderati, soprattutto attraverso un allenamento costante della mente e una cura consapevole del proprio corpo, affinché diventino una risorsa potenziante e di supporto durante le proprie attività quotidiane. Si avvale di tecniche specifiche per rimuovere i propri “ostacoli interni”, come le credenze e le convinzioni limitanti e gli schemi di comportamenti disfunzionali, al fine di raggiungere prestazioni eccellenti, anche in condizioni avverse o difficili, aumentando le proprie potenzialità, scoprendo e riconoscendo le proprie risorse.

Attraverso l’acquisizione di nuovi modelli comunicativi, di uno specifico protocollo di Life Health Coaching, di esercitazioni sistematiche, il Life Coach Healthy Strategies sviluppa la capacità di prendersi carico anche di persone, esclusivamente nell’ambito one to one, che hanno la necessità di migliorare la loro vita, la loro salute, il loro equilibrio psico-fisico- emozionale, le loro capacità e performance sia personali che professionali.


Conoscenze:


  1. Conoscenza delle normative e i regolamenti riguardanti il Life Coaching e il benessere.
  2. Conoscenza delle tecniche di valutazione dell'efficacia dei servizi del Life Coaching e il benessere.
  3. Conoscenza dei principi e delle teorie dell'Health Coaching.
  4. Conoscenze di base di Strumenti di NPL Practitioner
  5. Conoscenza delle nozioni di base di neuroscienze, anatomia, Psicologia generale e della relazione, biologia, alimentazione e nutrizione, postura e movimento correlate al benessere mentale e fisico.
  6. Conoscenze di base di strumenti e delle metodologie utilizzate nell'Health Coaching.
  7. Conoscenze di base di Tecniche di Comunicazione efficace
  8. Conoscenza delle metodologie di gestione del tempo e di pianificazione delle attività.
  9. Conoscenza delle tecniche di problem solving e di presa decisionale.
  10. Conoscenze di base di Self-Leadership

Abilità:


Il Life Coach Healthy Strategies è capace di individuare gli obiettivi nell’ambito di vita, di sviluppare i relativi piani di azione per il raggiungimento degli stessi, mantenendo il focus sul lungo periodo, indipendentemente dalle potenziali interferenze e possiede le seguenti abilità:

  1. Capacità di fornire supporto ed emotivo ai coachee
  2. Abilità nell'educare i coachee ad una dieta sana, bilanciata e alla pratica di programmi di allenamento personalizzati
  3. Capacità di creare programmi personalizzati di salute e benessere
  4. Competenza nell'aderire agli standard etici e professionali dell'Health Coaching
  5. Conoscenza nel settore della nutrizione e dell'attività fisica
  6. Conoscenza di base delle tecniche olistiche di mindfulness e gestione dello stress
  7. Abilità nell'ascolto attivo e nell'empowerment dei clienti
  8. Capacità di gestire efficacemente la comunicazione con i coachee
  9. Capacità di valutare e monitorare i progressi dei clienti nel raggiungimento degli obiettivi di salute
  10. Abilità nell'utilizzo di strumenti digitali e tecnologie per l'Health Coaching
  11. Capacità di lavorare in collaborazione con altri professionisti sanitari
  12. Conoscenza e aggiornamento dei principi fondamentali della salute e del benessere
  13. Conoscenza delle linee guida etiche e codice di condotta professionale nel settore del coaching della salute

Processi:


Il Life Coach Healthy Strategies è responsabile di fornire servizi di consulenza e sostegno individuali, incoraggiando e facilitando comportamenti sani. Attraverso l'uso di abilità di comunicazione e coaching, il Life Coach Healthy Strategies aiuta le persone a definire obiettivi di salute e ad adottare abitudini alimentari corrette, regolare attività fisica, gestire lo stress e migliorare la qualità della vita.

L'obiettivo principale è quello di fornire servizi di alta qualità, seguendo protocolli e linee guida specifiche, al fine di raggiungere risultati positivi per il ben-essere dei clienti.

L’ambito di lavoro del Life Coach Healthy Strategies risiede nelle aree non mediche: non rientrano nel suo campo di intervento né la diagnosi e la cura di patologia, né la prognosi, né la prescrizione di farmaci a scopo terapeutico, né si occupa della prescrizione di regimi alimentari, non si avvale dell’utilizzo di tecniche afferenti all’ambito psicologico o psicoterapico.

Compiti:


Il Life Coach Healthy Strategies ha il compito di sviluppare il potenziale delle persone al fine di migliorare il loro Benessere psico-fisico-emozionale.

Il Life Coach Healthy Strategies è il Coach del Benessere e della Salute, che guida e sostiene il cliente nel comprendere e realizzare, in modo autonomo e consapevole, il progetto di vita personale e professionale affinché il cliente stesso possa diventare un esperto di risultati specifici e fare la differenza nel mondo, definendo in primis il proprio scopo di vita, a seconda dei diversi ruoli ricoperti.

Il Life Coach Healthy Strategies non si occupa solo di performance e di obiettivi, ma concorre a preparare quel “terreno fertile” affinché i risultati siano raggiunti e duraturi nel tempo: “questo terreno” è rappresentato dalla Salute, dalla Biochimica, dall’Energia, dall’Equilibrio mente-corpo, dal Sistema Emozionale.

Codice etico e deontologico:


Si rimanda all'allegato in calce

Responsabilità:


Il Life Coach Healthy Strategies considera elemento fondamentale per la sua attività la piena responsabilità, consapevolezza e partecipazione della persona e ha il dovere dell’aggiornamento e della formazione professionale permanente, onde garantire il continuo adeguamento delle sue conoscenze e competenze. Nello specifico:

1. Coordinare e pianificare le sessioni di formazione.

2. Gestire la comunicazione con i clienti.

3. Sviluppare e aggiornare materiali didattici.

4. Monitorare e riportare i progressi dei clienti.

5. Organizzare eventi e workshop.

6. Curare la presenza sui social media e il marketing.

7. Gestire il calendario e gli appuntamenti.

Criteri di valutazione:


A fronte di un percorso formativo teorico/pratico, il badge sarà rilasciato secondo quanto definito dalla procedura di esame prevista dall’Health Coaching Academy, in accordo con l’Associazione Professionale di Categoria HCA (Associazione Professionale di Categoria italiana degli Health Coach)

Utenti che hanno ottenuto questo badge: