Italiano

Open Badge

Certificazione delle competenze in PCTO. Meccatronica – Prova intermedia


logo-issuer

Rilasciato da Unioncamere

Digital badge rilasciato da UNIONCAMERE, con il supporto tecnico di DINTEC-Consorzio per l’innovazione tecnologica. UNIONCAMERE, l‘ente pubblico che unisce e rappresenta istituzionalmente il sistema camerale italiano, riconosce il badge e condivide l’importanza di rappresentare digitalmente e in modo esauriente e chiaro le competenze acquisite a seguito di percorsi formativi.

logo-endorser

Endorser: iM2A - Rete Meccanica Meccatronica Automazione Informatica Telecomunicazioni

La Rete Nazionale degli istituti settore meccanica-meccatronica automazione informatica telecomunicazioni si impegna ad assicurare alle scuole ed al Paese la funzionalità dei processi di formazione degli Istituti scolastici ad indirizzo tecnico. Assicura agli studenti esperienze di formazione di qualità, centrate su competenze referenziate e svolte in collaborazione con strutture ospitanti che assicurino crescita personale e sicurezza.

logo-endorser

Endorser: Federmeccanica - Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana

Federmeccanica è la Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana. Tutela, in campo giuslavoristico e in particolare nelle relazioni industriali, gli interessi dell'industria manifatturiera-metalmeccanica-meccatronica e interpreta il proprio ruolo in coerenza con le trasformazioni economiche, tecnologiche e culturali che stanno profondamente cambiando gli scenari di riferimento. Riconosce nelle imprese del settore il principale motore dello sviluppo del Paese e si impegna a supportarle nella nuova dimensione competitiva globale, perseguendo il rinnovamento della cultura d'impresa e delle relazioni industriali.

Durata:


120 h

Descrizione:


Questo badge è rilasciato agli studenti partecipanti al percorso ”Certificazione delle competenze in PCTO. Meccatronica” coinvolti nella realizzazione di PCTO co-progettati in sinergia con le scuole, le associazioni di categoria e i referenti del Sistema Camerale impegnati nel coordinare l’implementazione, a scala territoriale, delle attività di certificazione delle competenze.


Chi ottiene questo badge dimostra la partecipazione a PCTO di qualità, basati su una metodologia di co-progettazione scuola-impresa: il mondo della formazione e il mondo del lavoro impegnati a lavorare e progettare insieme per sintonizzare i rispettivi linguaggi e bisogni, per la condivisione dei contenuti dei percorsi PCTO e delle evidenze osservabili nel corso degli stage, per la gestione condivisa del modello di certificazione delle competenze promosso dalle Camere di commercio, dalla rete di scuole iM2A e da Federmeccanica.


Questo primo step, che si ottiene a metà del percorso, dimostra un’attenzione e una conoscenza avanzata dei temi legata alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla sostenibilità ed è propedeutica a completare il percorso che porta gli studenti a svolgere esperienze di PCTO di qualità, centrate su competenze referenziate svolte in contesti aziendali che assicurino crescita personale e sicurezza, che contribuiscano al riconoscimento delle competenze maturate, attraverso una certificazione di parte terza promossa da Unioncamere e riconosciuta dal mondo delle imprese.


Criteri di rilascio:


Aver svolto almeno 120 ore di PCTO in un contesto aziendale.


Superamento del test finale di valutazione degli apprendimenti, rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande sottoposte.


Altre informazioni:


Questo badge viene rilasciato agli studenti che, dopo aver superato il test somministrato nella fase intermedia del PCTO, hanno approfondito i seguenti temi:


Sicurezza sul lavoro e DPI

o   Responsabilità dei lavoratori nell'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI).

o   Obblighi di sicurezza e comportamenti corretti in caso di mancato utilizzo dei DPI.

o   Vie di penetrazione delle sostanze chimiche nel corpo umano.

o   Procedure in caso di sversamento di sostanze chimiche.

o   Importanza della manutenzione preventiva dei macchinari.


Normative e comportamenti in situazioni di emergenza

o   Diritti e doveri dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato.

o   Norme sull'abbigliamento protettivo nei luoghi di lavoro.

o   Comportamenti corretti in caso di infortunio.


Sostenibilità e transizione ecologica

o   Definizione di transizione ecologica.

o   Principi dell’economia circolare (ridurre, riutilizzare, riciclare).

o   Concetti di impronta di carbonio e fonti di energia rinnovabile.

o   Progettazione ecosostenibile nell’industria meccatronica.

o   Ruolo della sostenibilità nell'Industria 4.0.


Dinamiche lavorative e soft skills

o   Ruolo della leadership e gestione efficace di un team.

o   Corretta gestione delle pressioni lavorative e delle modifiche richieste nei progetti.

o   Collaborazione tra colleghi e atteggiamenti costruttivi sul posto di lavoro.

o   Approccio proattivo e problem solving in situazioni lavorative complesse.


Il test finale ha valutato sia competenze tecniche (sicurezza, normativa, sostenibilità) sia competenze trasversali (collaborazione, leadership, problem solving).