
Rilasciato da ASSOFORMA
Assoforma: Il Polo Universitario e partner per la Formazione Professionale. E’ ente di formazione, fornisce percorsi formativi di alta qualità che mirano a potenziare le competenze individuali e aziendali. Dal rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro allo sviluppo di soft skills, dai corsi linguistici alle specializzazioni in gestione, IT e marketing, i nostri percorsi includono verifiche di apprendimento e accesso a finanziamenti.
Data dell'evento:
dal 07/04/2025 al 07/04/2025
Durata:
8 h
Descrizione:
Prevenire, riconoscere e gestire situazioni di emergenza legate a incendi tenendo conto delle normative vigenti; utilizzare strumenti antincendio; coordinare e attuare piani di evacuazione e intervento.
Competenze:
Capacità di identificare e valutare i rischi di incendio, applicare misure preventive, gestire emergenze antincendio, utilizzare correttamente gli estintori e fornire primo soccorso. Conoscenza delle normative vigenti e abilità di comunicazione efficace durante le situazioni di emergenza.
Conoscenze:
Principi della combustione e cause di incendio; sostanze estinguenti e loro utilizzo; normative e regolamenti sulla sicurezza antincendio; piani di emergenza, procedure di allarme ed evacuazione
Abilità:
Utilizzo corretto degli estintori e di altri mezzi estinguenti; verifica e manutenzione dei presidi antincendio; gestione della sicurezza antincendio in esercizio e in emergenza
Criteri di valutazione:
Verifiche orali e prove pratiche
Formatore:
Dott. Elio Stegani
presso Assoforma - via Pietro Querini 6, 34147 Trieste (TS) - CF/P.IVA 01037450325
Riferimento Normativo:
D.M. 2 settembre 2021
Esito della valutazione:
Superamento della verifica di apprendimento e della prova pratica