Competence Badge
Biohacking: strumenti pratici per il potenziamento di mente e corpo
Rilasciato da Associazione HCA
Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY
HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.
Durata:
2 h
Descrizione:
Il corso offre un’introduzione pratica e teorica al biohacking, tecniche e strategie personalizzate che offrono un approccio innovativo e scientifico per ottimizzare il corpo e la mente attraverso strumenti pratiche di monitoraggio e metodi per migliorare energia, produttività, salute e longevità. Il corso è rivolto agli Health Coach che desiderino acquisire il potenziale del biohacking per se stessi e per i loro clienti.
Obiettivi:
Introdurre i concetti fondamentali del biohacking e i suoi principi scientifici.
Presentare gli strumenti tecnologici e biologici più efficaci per monitorare e migliorare lo stato di salute.
Insegnare strategie pratiche per ottimizzare le prestazioni fisiche, mentali ed emotive.
Promuovere un approccio consapevole e personalizzato all’automiglioramento attraverso il biohacking.
Competenze:
Comprendere il ruolo del biohacking nella gestione della salute e delle performance personali.
Identificare e utilizzare i principali strumenti di biohacking per monitorare parametri vitali e ottimizzare il benessere.
Applicare protocolli di biohacking personalizzati in base a obiettivi individuali.
Integrare approcci di biohacking con scelte consapevoli legate a stile di vita e nutrizione.
Conoscenze:
Principi di biohacking e loro applicazione alla salute e al benessere.
Metodi per migliorare la qualità del sonno, la gestione dello stress e il recupero fisico.
Innovazioni nel biohacking: crioterapia, allenamenti ad alta intensità, esposizione al freddo/calore.
Abilità:
Scegliere gli strumenti di biohacking più adatti in base a specifici obiettivi personali o professionali.
Applicare tecniche di ottimizzazione per migliorare energia, focus mentale e performance fisica.
Creare un piano personalizzato di biohacking in base a obiettivi di salute, longevità o produttività.
Criteri di valutazione:
Partecipazione all'attività formativa on line e e superamento del test finale
Formatore:
Il Dottor Piergiorgio Cavallo è un medico laureato e specializzato in Medicina Interna all'Università di Pavia. Attualmente lavora nel reparto di Medicina interna dell’Ospedale di Voghera, in provincia di Pavia, e svolge attività ambulatoriale di Ematologia ed Emostasi e Trombosi. Alla continua ricerca di strumenti nuovi e innovativi che consentano di arricchire la professionalità medica, convinto che ascolto attivo, comunicazione empatica ed efficace e leadership ispirazionale siano alla base di una medicina volta sempre più ad una personalizzazione della cura, ha conseguito un Master in Health Coaching e il titolo di PNL Master Practioner presso la Health Coaching Academy. Ha inoltre approfondito e integrato conoscenze di Biohacking, con particolare focus su strategie di longevità e anti-aging.
