Italiano

Competence Badge

Good Senses Sensory Judge 2023


logo-issuer

Rilasciato da Centro Studi Assaggiatori

Centro Studi Assaggiatori è una società cooperativa fondata nel 1990 con l’obiettivo di mettere a punto metodi di analisi sensoriale, di fornire servizi alle associazioni di assaggiatori esistenti e di promuovere la nascita di nuove.

Data dell'evento:


dal 01/01/2023 al 31/12/2023

Descrizione:


La certificazione con digital badge è rilasciata da Good Senses a tutti i giudici di qualsiasi grado di formazione che abbiamo partecipato ad almeno 5 sessioni di panel, di test descrittivi, nel corso del 2023.

Ogni giudice riceve in allegato al digital badge una scheda riportante:


·La frequenza di partecipazione riportando le date delle sessioni di panel,

·Le merceologie assaggiate,

·L’efficacia pe ogni serie di assaggio,

·La media dell’efficacia globale nel 2023,

Obiettivi:


Valorizzare la partecipazione ai panel Good Senses

Competenze:


Giudice sensoriale

Conoscenze:


Miglioramento e affinamento della percezione e delle tecniche di assaggio

Abilità:


Giudice Sensoriale

Criteri di valutazione:


Validazione dei giudici

L’efficacia dei giudici è stata valutata attraverso i cinque indici che sono di seguito riportati. I dati dei giudici che non hanno ottenuto le performance previste dal metodo non contribuiscono più al risultato che appare in tabella e nel grafico.

Indice di Ripetibilità

Misura la capacità del giudice di valutare lo stesso campione in due momenti diversi assegnando a ogni descrittore valori analoghi.

Indice di Collimazione

Misura la capacità del giudice di dare, per ogni descrittore e per ogni campione, valori simili a quelli complessivi del gruppo, espressi sinteticamente dalla mediana.

Indice di Discriminazione Storica

Misura la capacità del giudice di utilizzare tutti i valori della scala e quindi di non essere soggetto a vincoli psicologici che si esprimono con tendenze al minimalismo, massimalismo o pavidità.

Indice di Discriminazione sul Panel

Misura la capacità del giudice di utilizzare tutta la scala a disposizione confrontando il suo comportamento con quello dell’intero panel.

Indice di Discriminazione sui Campioni

Misura la capacità discriminante del giudice, cioè la sua abilità a trovare differenza fra i campioni relativamente a ciascun descrittore.

Indice di Efficacia

É la sintesi dei cinque indici sopra descritti opportunamente pesati.

Gli indici sono stati calcolati sulle mediane. Tutti gli indici sono espressi su scala da 0 a 10, Di seguito il peso dato a ogni indice e i valori minimi accettati per ogni giudice.

Formatore:


Good Senses SrL