Event Badge
UT-ILITY 2024-DIS-00404: Progettazione Condivisa e Design Thinking (PCDT2)
Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.
Data dell'evento:
dal 04/10/2025 al 13/12/2025
Durata:
40 h
Descrizione:
Il corso 'Progettazione Condivisa e Design Thinking' ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze metodologiche e collaborative per affrontare problemi complessi e progettare soluzioni innovative in modo strutturato e partecipativo. Il percorso ha introdotto i principi del Design Thinking, approfondendo le sue fasi fondamentali — empatia, definizione del problema, ideazione, prototipazione e test — come approccio centrato sulle persone e orientato al miglioramento continuo.
I partecipanti hanno sviluppato la capacità di analizzare bisogni e contesti, raccogliere punti di vista differenti e tradurli in requisiti progettuali condivisi. Attraverso attività pratiche, workshop e lavori di gruppo, hanno sperimentato tecniche di co-progettazione, brainstorming e problem solving collaborativo, imparando a valorizzare la diversità di competenze e idee all’interno dei team.
Il corso ha rafforzato competenze di comunicazione, ascolto attivo e facilitazione dei processi decisionali, fondamentali per lavorare in modo efficace in gruppi interdisciplinari. Particolare attenzione è stata dedicata alla prototipazione rapida e alla sperimentazione, come strumenti per trasformare le idee in soluzioni concrete e verificabili, riducendo rischi e favorendo l’apprendimento dall’esperienza.
Al termine del percorso, i partecipanti sono in grado di contribuire attivamente a processi di progettazione condivisa, adottando un approccio creativo, flessibile e orientato all’utente. Dimostrano capacità di collaborazione, spirito critico e attitudine all’innovazione, competenze chiave per operare in contesti organizzativi e progettuali complessi e in continuo cambiamento.
Criteri di rilascio:
L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 40 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.
