Rilasciato da ASSOFORMA
Assoforma: Il Polo Universitario e partner per la Formazione Professionale. E’ ente di formazione, fornisce percorsi formativi di alta qualità che mirano a potenziare le competenze individuali e aziendali. Dal rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro allo sviluppo di soft skills, dai corsi linguistici alle specializzazioni in gestione, IT e marketing, i nostri percorsi includono verifiche di apprendimento e accesso a finanziamenti.
Data dell'evento:
dal 19/11/2025 al 19/11/2025
Durata:
3 h
Descrizione:
Identificare e gestire situazioni a rischio di illecito, utilizzando correttamente gli strumenti di prevenzione (segnalazioni, astensione per conflitto d'interessi) rispettando il codice di comportamento e la normativa di riferimento per preservare l'integrità dell'Amministrazione
Competenze:
Applicare principi sottesi alla normativa anticorruzione e trasparenza nell'operato quotidiano.
Conoscenze:
Introduzione a: Principi della normativa in materia di prevenzione e repressione della corruzione e della trasparenza della Pubblica amministrazione Normativa nazionale (L.190/2012, D.Lgs. 33/2013) ANAC – PNA; Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT) e PTPCT Codice Comportamento; conflitto d'interessi (D.P.R. 62/2013); inconferibilità, incompatibilità e pantouflage Disciplina whistleblowing (D.Lgs. 24/2023)
Abilità:
Saper riconoscere situazioni di conflitto d'interessi e potenziale corruzio; comprendere i principi ispiratori del Codice di Comportamento e adeguare i propri comportamenti agli stessi. Comprendere e rispettare gli obblighi di condotta e astensione. Istituto del Whistleblowing:, ambito di applicazione, utilizzo dei canali di segnalazione interno/esterno, tutele .
Criteri di valutazione:
Questionario aperto/chiuso
ADA.24.01.01
Cura e gestione del profilo legale
• SETTORE: Area comune
• PROCESSO: Affari generali, segreteria e facilities management
• SEQUENZA DI PROCESSO: Gestione degli affari legali e generali
