Rilasciato da AGORA' Srl
Agorà nasce per far crescere le persone e snellire le procedure. Siamo specializzati nella progettazione e gestione di piani formativi, con oltre ventitré anni di esperienza con tutte le tipologie di contributi pubblici a fondo perduto.
Durata:
48 h
Descrizione:
Il corso ha permesso di sviluppare una chiara comprensione del funzionamento di un’impresa bancaria, offrendo una visione globale e trasversale del settore. Ha inoltre fornito la capacità di interpretare gli scenari emergenti nel mondo finanziario e di riconoscere i relativi fattori critici di successo.
Competenze:
Le competenze acquisite - Strumenti e tecniche dell’andamento dell’azienda o di sue componenti, Gestione titoli e operazioni finanziarie - sono riportate nel Repertorio di standard professionali del settore creditizio.
Conoscenze:
- Lo scenario attuale del sistema finanziario e la relativa cornice normativa;
- Le scelte strategiche e di business delle banche italiane e i nuovi modelli emergenti (banche digitali, fintech, servizi digitali, banche snelle, ecc.);
- Le grandezze di bilancio e l’analisi della redditività del settore bancario;
- I processi di mercato della banca: politiche di funding, processo del credito, gestione e monitoraggio del rischio di credito, gestione degli investimenti finanziari e wealth management (categorie di prodotti finanziari, profili di rischio/rendimento).
Abilità:
- Analisi;
- Soluzione dei problemi;
- Programmazione.
Criteri di valutazione:
Colloquio tecnico.
Formatore:
ADECCO ITALIA S.p.A.
Altre informazioni:
Anno di formazione 2024
