Italiano

Competence Badge

Health Coaching Young Skills Program


logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

logo-endorser

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY

HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Descrizione:


Questo badge certifica l’acquisizione di competenze in Health Coaching attraverso lo Young Skills Program che guida i giovani verso scelte di vita salutari, promuovendo l'educazione alla salute e al benessere, grazie al monitoraggio dello stile di vita e al supporto motivazionale.

Obiettivi:


  1. Sviluppare competenze per supportare il benessere dei giovani.
  2. Promuovere stili di vita sani.
  3. Informare i giovani su nutrizione e attività sportiva.
  4. Fornire strumenti per identificare e raggiungere obiettivi di salute
  5. Migliorare abilità comunicative e interpersonali per efficaci interazioni.
  6. Promuovere la gestione dello stress e l'equilibrio vita-scuola.
  7. Offrire strategie di leadership.
  8. Contribuire all'obiettivo dell’Health Coaching di migliorare il benessere generale della popolazione giovanile.

Competenze:


Lo Young Skills Program in Health Coaching guida giovani a uno stile di vita salutare, attraverso l'educazione ad una sana alimentazione e una regolare attività fisica per il miglioramento della salute e benessere integrandoli con obiettivi di crescita, sviluppa piani personalizzati basati su analisi di bisogni individuali, supporta il cambiamento di abitudini per migliorare la qualità della vita e il rendimento scolastico.

Conoscenze:


  1. Principi di nutrizione e benessere.
  2. Anatomia e fisiologia umana
  3. Metodi di comunicazione efficace.
  4. Teorie del cambiamento comportamentale
  5. Fondamenti di psicologia positiva e nozioni di mindfulness
  6. Concetti di leadership
  7. Principi di coaching motivazionale
  8. Normative sulla privacy e protezione dei dati
  9. Aspetti etici dell’Health Coaching.

Abilità:


  1. Empatia relazionale
  2. Ascolto attivo
  3. Leadership
  4. Educazione al pensiero positivo
  5. Pianificazione strategie personalizzate
  6. Capacità di osservazione
  7. Valutazione del progresso
  8. Networking e costruzione di relazioni
  9. Abilità nel progettare programmi formativi e workshop su tematiche di salute e benessere.

Criteri di valutazione:


Il badge è stato ottenuto al termine di un corso formativo specifico in Health Coaching attraverso lo Young Skills Program comprensivo di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, role-playing e una valutazione finale delle competenze. A fronte del percorso formativo teorico/pratico, il badge viene rilasciato secondo quanto definito dalla procedura di esame prevista dall'Accademia HCA

Formatore:


Prof. Antonio Pipio – Dott. in Psicologia e Sociologo, esperto in Neuroscienze Cognitive e in traumi emozionali. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, Unidav. Si è formato negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Master presso la Neuro-Hypnotic Repatterning of Richard Bandler. Ha lavorato come coach presso il Ministero della Salute del Senegal per la creazione del Sistema d’Emergenza 1515, per l’Harvard Business School di Firenze, per GVM Group, Ferretti Yatch Spa e Ikea S.p.a. Cofondatore della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatore dell’Associazione Health Coaching Academy, la prima Associazione Italiana di categoria degli Health Coach accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Cofondatore del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Da 30 anni si occupa di formazione in Psicologia, Comunicazione, Life, Team Coaching. Co-ideatore dei programmi online Crea il tuo nuovo inizio e Top 10 skills. Ideatore del metodo QuantiKamente, una tecnica di Visualizzazione che unisce in modo sinergico, alcuni principi della fisica quantistica e del coaching: un percorso di trasformazione e consapevolezza che ti aiuta a ritrovare pace interiore, aumentare la consapevolezza delle tue risorse personali e migliorare il tuo Ben-Essere psico-fisico emozionale grazie alla Fisica Quantistica e alla Meditazione Quantica. Autore di libri best seller di Emozionalmente: Le emozioni e la mente (Lead), Quantikamente: Come generare cambiamenti nella tua vita attraverso la forza del pensiero e dell'Universo (Lead), Comunicare con sè stessi e con altri (Lead), Dal buio alla luce attraverso la consapevolezza dei traumi emozionali (Lead). Dott. in Psicologia e Sociologo, Health Coach, esperto in neuroscienze cognitive. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara. Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV. Trainer NLP Coach certificato da Richard Bandler.


Prof.ssa Romina Corbara – Dott.ssa in Psicologia e Sociologa. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, UNIDAV. Membro del consiglio di corso e Professore presso i Master di 1 Livello Universitario in Health Coaching e PNL. Si è formata negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Neuro-Hypnotic Repatterning. Cofondatrice della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatrice del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Cofondatrice dell'Associazione di categoria Italiana degli Health Coach, Associazione HCA, accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Referente scientifico di Fipes Group, uno dei primi Provider nazionali accreditato per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina). Ideatrice del programma di 5 mesi: Zeroscuse Program. Da oltre 20 anni si occupa di formazione del mondo sanitario/business in materia di Risk Management, Comunicazione, Life e Team Coaching. Ideatrice dei programmi online: Sacro Cerchio di Sorellanza, Top 10 Skills, Crea Il tuo Nuovo Inizio. Autrice di libri best seller di Risveglia il potere dell'energia femminile (Lead), Persone difficili? No, metaprogrammi diversi (Lead), Smetti di raccontartela: come liberarti dagli autosabotaggi mentali (Lead). Da oltre vent’anni si occupa di formazione, comunicazione, life e team Coaching per lo sviluppo del potenziale umano.

Altre informazioni:


Compiti

  1. Monitorare l'alimentazione e l'attività fisica dei giovani.
  2. Fornire supporto personalizzato sul benessere.
  3. Informare su stili di vita sani e prevenzione delle malattie.
  4. Motivare e supportare i giovani nel raggiungimento degli obiettivi.
  5. Valutare i progressi e adeguare i piani di Health coaching.

Valori e principi etici :


Valori e principi etici: integrità, empatia e riservatezza.


Comportamenti attesi: ascolto attivo, supporto motivazionale e rispetto della diversità.


Linee guida per interazioni: mantenere un dialogo aperto e rispettoso, promuovere uno stile di vita sano e agire nel migliore interesse della relazione con l’altra persona.

Responsabilità :


  1. Coordinamento delle sessioni di workshop di gruppo
  2. Monitoraggio dei progressi
  3. Promozione di workshop educativi sulla salute.
  4. Gestione della comunicazione e follow-up con i giovani
  5. Gestione dei canali social media e newsletter.