Italiano

Open Badge

EFFICIENZA AMMINISTRATIVA E GESTIONALE NELLE PMI: CONTROLLO DI GESTIONE


logo-issuer

Rilasciato da Performa Confcommercio Sardegna

Centro di Formazione costituito nel 2002 dalla Confcommercio Nord Sardegna - Accreditato presso la Regione Sardegna e qualificato presso il Fondo Forte - progetta e realizza interventi formativi, attività di orientamento, inserimento lavorativo, assistenza tecnica, consulenza, tirocini. La sua “mission”: contribuire, alla valorizzazione delle risorse umane ed alla crescita delle imprese e del territorio. Cura la formazione iniziale e continua nonchè l’aggiornamento di imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti, inoccupati e disoccupati. Oltre al contesto aziendalistico, il suo ruolo spazia in diversi ambiti per contribuire all’innalzamento dell'occupabilità, allo sviluppo delle imprese, all’affermazione del lavoro quale strumento fondamentale per la crescita economica e sociale, nel rispetto dei principi di sostenibilità, pari opportunità, inclusione sociale attraverso la facilitazione dell'inserimento di soggetti fragili nei processi produttivi.

Data dell'evento:


dal 03/03/2025 al 11/03/2025

Durata:


20 h

Descrizione:


Il corso, costituito da lezioni teoriche e attività pratiche, è rivolto ad addetti e Responsabili dell'amministrazione, manager e direttori di aziende operanti in tutti i settori economici, e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno un ruolo decisionale ai fini dell'efficienza gestionale, economica e finanziaria dell'azienda.

Fornisce le competenze per valutare le prestazioni aziendali , pianificare obiettivi strategici ed operativi per effettuare un efficace controllo di gestione e per comprendere il ruolo strategico che il Controllo di Gestione assume sul processo decisionale.


L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per implementare un controllo di gestione corretto ed efficace al fine di migliorare la qualità dei processi e dei risultati aziendali. Mira a sostenere i responsabili aziendali delle PMI nell'analisi dell'andamento gestionale ed economico attraverso l'uso di strumenti adeguati e nell'elaborazione di una pianificazione strategica accurata anche tramite la valutazione degli investimenti.

Lo scopo è: guidare i partecipanti nelle decisioni che, supportate da informazioni, rendono più efficaci le strategie aziendali, in linea con le esigenze e le sfide delle piccole e medie imprese.


Tra gli argomenti trattati: la rilevanza del controllo di gestione nel processo decisionale, controllo finanziario e del budgeting strategico, l'analisi comparativa dei dati, la valutazione degli scostamenti e la riclassificazione del bilancio, la redazione di budget previsionali e pianificazione strategica.

Criteri di rilascio:


Ai fini del rilascio, è necessario partecipare ad almeno il 70% delle ore totali dell'intervento. E’ , inoltre, necessario superare un test finalizzato ad accertare l’acquisizione delle conoscenze ed una prova pratica per l'accertamento delle abilità.


Altre informazioni:


DOCENTE: MARCO PINNA