Italiano

Competence Badge

Livello Intermedio valido per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture


logo-issuer

Rilasciato da ASMEFORM

ASMEFORM è un ente di formazione accreditato dalla Regione Campania, che dal 1995 si occupa della progettazione e realizzazione di percorsi formativi per l’aggiornamento e la qualificazione professionale. L’offerta è rivolta a dipendenti, amministratori pubblici, professionisti e neoassunti, nonché a coloro in cerca di nuove opportunità lavorative. ASMEFORM sviluppa programmi formativi innovativi attraverso seminari, conferenze, corsi in diretta e on-demand, tutti qualificati da enti certificatori, riconosciuti ACCREDIA, accreditati SNA, finanziati dal FSE e dall’Ente Nazionale del Microcredito. I corsi trattano tematiche strategiche come contrattualistica, contabilità, gestione del personale, privacy, digitalizzazione, innovazione tecnologica e ottimizzazione aziendale, con un approccio pratico e mirato, integrando la propria offerta con certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale. Asmeform è certificata: ISO 9001:2015, ISO 45001:2018, ISO 27001:2022

Data dell'evento:


dal 02/09/2025 al 02/09/2026

Durata:


13 h

Descrizione:


Il percorso " Livello Intermedio valido per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture" esplora i principi fondamentali per l'esecuzione di lavori, servizi e forniture, l'attività contrattuale pubblica e i principi del Codice dei Contratti, il Ciclo di Vita digitale del contratto pubblico e la determinazione a contrarre.

Il corso approfondisce il ruolo, compiti e responsabilità del Direttore dell'Esecuzione; delle procedure di affidamento nel sotto-soglia e accesso agli atti nelle procedure di gara. Particolare attenzione alle novità introdotte dalle direttive UE in materia di BIM.




Competenze:


  • Gestione della fase esecutiva dei contratti
  • Programmazione degli appalti di lavori, forniture e servizi
  • Conoscenza dei principi del Codice dei Contratti
  • Conoscenza del Ciclo di Vita digitale del contratto pubblico
  • Conoscenza del ruolo del Diretto re dell'Esecuzione
  • Conoscenza delle procedure di affidamento nel sotto-soglia
  • Conoscenza delle novità introdotte dalle direttive UE in materia di BIM

Criteri di valutazione:



Ai fini del rilascio è necessario aver seguito l’80% delle lezioni e aver superato con esito positivo il test a risposta multipla.

Il test consiste in una prova scritta composta da 15 domande a risposta chiusa (tre alternative tra cui scegliere quella esatta).



Costo:


Il Corso è gratuito per i dipendenti dei comuni soci Asmel.