Domenico Di Clemente
1EdTech Digital Certification
VALIDATED BADGE
Attention
The 1EdTech verification has failed.
This badge has been revoked.
Badge not revoked but no longer valid
The 1EdTech verification of the Issuer, Badge, or Assertion was unsuccessful.
Issued by Centro Studi Assaggiatori
Centro Studi Assaggiatori è una società cooperativa fondata nel 1990 con l’obiettivo di mettere a punto metodi di analisi sensoriale, di fornire servizi alle associazioni di assaggiatori esistenti e di promuovere la nascita di nuove.
Release date
04/06/2024
Expiration date
Never
Badge code
508326
Date of the event:
from 27/05/2024 to 28/05/2024
Duration:
16 h
Description:
Il corso ha per obiettivo la qualificazione, mediante adeguata preparazione tecnica e psicologica, di giudici di analisi sensoriale. Fortemente interattivo per i numerosi esercizi che si alternano alle lezioni teoriche, il corso mira a consentire ai partecipanti di sviluppare le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso e sui meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una sensazione, nonché alla formazione di una coscienza professionale attraverso l’acquisizione delle virtù fondamentali di giudice di analisi sensoriale: modestia, onestà intellettuale, motivazione, disciplina nel lavoro di gruppo e capacità di analisi.
Il percorso formativo è completato dalle nozioni di metodologia, mentre attitudini al compito, capacità e conoscenze acquisite sono verificate attraverso le numerose prove pratiche e l’esame finale.
Goals:
qualifica Giudice Qualificato in analisi sensoriale
Competences:
Il Giudice qualificato è un professionista qualificato alla partecipazione di test sensoriali con test di analisi sensoriale descrittivi ad alta utilità informativa
Soft skills:
Source soft skills:
Knowledge :
Parte teorica
·Psicofisiologia sensoriale: come funzionano i nostri organi di senso e come avviene il riconoscimento, la memorizzazione e la misurazione degli stimoli. Gli errori dei giudici e la loro correzione.
·Metodologia: definizione, storia e sviluppo dell’analisi sensoriale, sistematica dei test di analisi sensoriale, descrizione dei prodotti, costruzione della scheda e corretta applicazione della scala, test discriminanti qualitativi e test descrittivi ad alta utilità informativa.
·Merceologia: definizione e classificazione del prodotto in analisi, ciclo di produzione e elementi che determinano il profilo sensoriale, fattori che generano e fattori che deprimono la qualità sensoriale.
Parte pratica
·Verifica della corretta percezione visiva.
·Verifica della percezione e identificazione degli odori.
·Verifica della percezione e identificazione delle sensazioni sapide e tattili.
·Verifica dell’attitudine a compiere test discriminanti qualitativi.
·Verifica della capacità verbale e a compiere test descrittivi semantici.
·Verifica dell’attitudine a compiere test descrittivi ad alta utilità informativa.
·Verifica dell’apprendimento della metodologia.
La correzione dei test pratici viene eseguita nell’ambito del corso e i risultati sono comunicati ai partecipanti entro breve termine dall’esecuzione dei test per consentire loro un continuo miglioramento sulla scorta dei risultati ottenuti.
Skills:
Abilità alle tecniche di assaggio con test descrittivi
Evaluation criteria:
Requisiti per l’abilitazione a giudice addestrato
Risultati minimi dei test per raggiungere la qualifica a Giudice Addestrato:
·Test visivo: 51 punti su 100, dati dalla somma dei risultati dei tre test di percezione visiva (attribuzione delle etichette cromatiche, test di abilità all’uso della scala continua e test di abilità all’uso della grandezza). La prova non viene comunque considerata valida se il candidato non ottiene almeno 8 al test delle etichette cromatiche.
·Test olfattivo: almeno 10% di risposte esatte su uno dei due test (test di identificazione degli odori senza l’utilizzo della lista di etichette semantiche e test di identificazione degli odori con l’uso della lista di etichette semantiche).
·Test gustativo: almeno il 29% di risposte esatte.
·Test teorico GA: 9 risposte esatte su 15.
Requisiti per l’abilitazione a giudice qualificato
Per l’ottenimento della qualifica a Giudice qualificato, il partecipante deve aver raggiunto la qualifica di Giudice Addestrato ed inoltre ottenere almeno le seguenti valutazioni:
·Test pratico assaggio BST/TT: almeno 1 test efficace (indice di efficacia almeno a 6,00 con indice di ripetibilità almeno a 6,00)
·Test teorico GQ: 9 risposte esatte su 15.
Trainer:
Good Senses S.r.L.
Other info:
Corso svolto in collaborazione con APEI a Gricigniano di Aversa (CE)