Elisabetta Pelli

Verifica 1EdTech in corso...
logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Data di rilascio


02/10/2023

Data di scadenza


Mai

Codice Badge


110058

Data dell'evento:


dal 30/09/2023 al 30/09/2023

Durata:


8 ore

Crediti:


9,0 Crediti Formativi

Descrizione:


Ottiene questo badge chi partecipa all’attività formativa che spiega le modalità di utilizzo del questionario conoscitivo avanzato come strumento fondante dell’Health Coaching, e ne supera i criteri previsti per il rilascio.

Il percorso di cambiamento di un individuo può essere ostacolato da problematiche profonde che lo mettono in condizione di abbandonare il percorso o di rimanere bloccato nella stessa situazione, attuando meccanismi di autosabotaggio. Il questionario conoscitivo avanzato è uno strumento composto da domande potenti in grado di generare il miglior percorso di Health Coaching.

Obiettivi:


Riconoscere le problematiche ostative al percorso del Coachee e, attraverso il Role Paly, utilizzare il questionario per imparare a definire il profilo del Coachee, il motivo perché vuole intraprendere il percorso, cosa vuole ottenere, definire quali sono le interferenze che gli impediscono di raggiungere gli obiettivi prefissati, tracciare i comportamenti che adotta, le credenze e l’ambiente in cui vive attraverso le generazione di potenti domande che stimolano Coachee alla scoperta e alla introspezione.

Competenze:


Gestire lo strumento del questionario conoscitivo avanzato attraverso le tecniche specifiche di Health Coaching per rimuovere gli “ostacoli interni” al Coachee, come le credenze e le convinzioni limitanti e gli schemi di comportamento disfunzionali, e per permettergli il raggiungimento di prestazioni eccellenti, anche in condizioni avverse o difficili, aumentando le potenzialità personali, scoprendo o riconoscendo le proprie potenzialità e permettendogli di acquisire le capacità di riconsiderare i momenti di crisi come opportunità e i problemi come occasione di crescita.

Conoscenze:


- Cosa è il questionario conoscitivo avanzato e come si utilizza

- Conoscenze approfondite di Strumenti del coaching: focus sul potere delle domande

- Conoscenze approfondite di Strumenti della NPL Pratictioner e Master Practiner

- Conoscenze approfondite di Tecniche di Comunicazione efficace

- Il codice deontologico dell’Health Coach

Abilità:


- Capacità di saper creare l’imprinting nella prima sessione di Coaching applicando il questionario

- Saper riconoscere le problematiche specifiche che impediscono l’attività di Health Coaching

- Saper definire il miglior piano di coaching attraverso un team multidisciplinare

- Attivare domande mirate a guidare il Coachee all’esplorazione di una visione di salute e ad un miglioramento della qualità della vita attraverso una maggiore consapevolezza dei meccanismi che sottendono la ricerca e il consolidamento del proprio benessere

Criteri di valutazione:


Partecipazione attiva all’attività formativa

Formatore:


Prof. Antonio Pipio

Dott. in Psicologia e Sociologo, Health Coach, esperto in neuroscienze cognitive. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara.

Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV.

Trainer NLP Coach certificato da Richard Bandler.


Prof. ssa Romina Corbara

Dott.ssa in Psicologia, Health Coach e Sociologa.

Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara.

Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV.

Ipnologa alle vite precedenti.

Trainer NLP Coach certificata da Richard Bandler.

Master presso La Neuro-Hypnotic Repatterning of Richard Bandler. Co-fondatore di Health Coaching Academy, collabora con Fipes Group, Provider nazionale accreditato al Ministero della salute in educazione continua in medicina (ECM). Da 30 anni si occupa di formazione in Sanità, Emergenza / Urgenza, Comunicazione, Life e Team Coaching.