Filippo Daverio

Verifica 1EdTech in corso...
logo-issuer

Rilasciato da The Academy

Divisione italiana di The Academy, offre servizi di formazione nel settore dell'automotive sulla base di una solida esperienza professionale. Vanta collaborazioni con Ford Italia, Hyundai, KIA, Lamborghini, PSA, Volvo, Triumph, Yamaha, Harley Davidson

Data di rilascio


18/12/2023

Data di scadenza


Mai

Codice Badge


316650

Data dell'evento:


dal 01/02/2023 al 30/11/2023

Durata:


32 ore

Descrizione:


Nel contesto di un mercato automobilistico in rapida evoluzione, con la crescente diffusione delle auto elettriche come una delle tendenze più significative, i consulenti di vendita auto devono adattarsi e acquisire nuove competenze e conoscenze per rimanere competitivi.

Queste competenze e conoscenze sono fondamentali per aiutare i consulenti di vendita auto a fornire un servizio informato, professionale e orientato al cliente, contribuendo alla diffusione di veicoli elettrici e all'adozione di soluzioni di mobilità sostenibile.

Ford Italia si distingue come pioniera, offrendo una formazione specifica e certificazione ai propri consulenti, dimostrando un forte impegno nell'educare e preparare il proprio personale alle sfide e opportunità che l'elettrificazione rappresenta.

La formazione e la certificazione offerte da Ford Italia rappresentano un passo importante verso la preparazione di tali professionisti per il futuro dell'industria automobilistica

Competenze:


  • Competenza approfondita dei veicoli elettrici
  • Competenza su tutte le soluzioni di ricarica
  • Conoscenza del mercato e della concorrenza
  • Padronanza dei sistemi finanziari e assicurativi dedicati
  • Conoscenza delle garanzie previste sui nuovi prodotti elettrici
  • Conoscenza delle nuove tecnologie e connettività
  • Competenza sui costi operativi e manutentivi
  • Conoscenza degli incentivi o sussidi locali e governativi

Competenze trasversali:


• Lavorare in gruppo
• Problem solving
• Flessibilità e adattamento
• Risparmio energetico e sostenibilità ambientale

Fonte competenze trasversali:


• Indagine Unioncamere Excelsior, “Il lavoro dopo gli studi” (2024)

Conoscenze:


I consulenti devono essere in grado di comprendere a fondo la tecnologia delle auto elettriche, inclusi i componenti chiave come batterie, motori e sistemi di ricarica. Questa conoscenza li aiuterà a rispondere alle domande dei clienti in modo accurato e a dissipare dubbi o preoccupazioni.

I consulenti devono essere in grado di spiegare in modo chiaro l'autonomia di un veicolo elettrico, le opzioni di ricarica disponibili e le diverse infrastrutture di ricarica, tra cui la ricarica domestica, pubblica e veloce.

Devono essere informati sulle agevolazioni governative e locali per i veicoli elettrici, nonché sugli incentivi fiscali disponibili, contribuendo a dimostrare i vantaggi economici dell'elettrificazione.

Devono essere in grado di spiegare come i veicoli elettrici possono comportare costi operativi inferiori rispetto ai veicoli a combustione, grazie a minori costi di carburante, manutenzione semplificata e maggiore durata dei componenti chiave.

Criteri di valutazione:



- Partecipazione al workshop di formazione presso il Ford Campus

- Partecipazione e-learning EV Academy europeo con superamento test valutativo

- Ampliamento e approfondimento delle competenze attraverso lo studio del materiale formativo messo a disposizione sulla piattaforma Ford Academy Library

- Test finale di valutazione per la certificazione basato su una prova scritta e una pratica presso il Ford Campus

Formatore:


Paolo Camangi

Giuseppe Della Vecchia

Maurizio Manni