Marika Azzano

Badges earned4

1EdTech verification in progress…
logo-issuer

Released by Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Release date


02/01/2023

Expiration date


31/12/2023

Badge code


74432

Description:


Ottiene questo badge il professionista che ha il compito di sviluppare il potenziale del cliente al fine di migliorarne il benessere psico-fisico-emozionale e che ha la capacità di lavorare costantemente su se stesso e sugli altri. Egli attraverso l’acquisizione di modelli comunicativi, protocolli di Health Coaching, tecniche di PNL, esercitazioni e tirocinio, conferma la capacità di prendersi carico di persone che hanno la necessità di migliorare la loro vita, la loro salute, il loro equilibrio psico-fisico- emozionale, le loro capacità e performance sia personali che professionali. L’Health Coach svolge la propria attività nell’ambito della crescita personale e professionale con particolare attenzione alla durata nel tempo dei cambiamenti e delle performance del cliente. L’attività dell’Health Coach ha lo scopo di aiutare persone e professionisti a gestire al meglio la loro salute, le relazioni e il loro lavoro all’interno del contesto sociale in cui vivono.

Per svolgere i propri compiti l’Health Coach opera in autonomia e indipendenza professionale e può anche collaborare in modo sinergico ed integrato con altre figure sanitarie (come psicologici, psicoterapeuti, medici, fisioterapisti, nutrizionisti...) e operatori della relazione d'aiuto (come counselor, mediatori...) laddove la situazione specifica esuli dalle sue competenze o richieda un’integrazione di saperi, fornendo al cliente consulenze e assumendo un ruolo significativo nel fungere da intermediario con altri professionisti di approcci o discipline differenti.

L’Health Coach, infatti, conosce bene quali sono gli ambiti di propria competenza e suggerisce al cliente di rivolgersi ad altre figure professionali se sono necessarie competenze appartenenti ad altri profili specifici per un’efficace presa in carico.

Goals:


Gli obiettivi dell’Health Coach sono di guidare e sostenere il cliente nel comprendere e realizzare, in modo autonomo e consapevole, il progetto di vita personale e professionale affinché il cliente stesso possa diventare un esperto di risultati specifici e fare la differenza nel mondo, definendo in primis il proprio scopo di vita, a seconda dei diversi ruoli ricoperti.

L’Health Coach, oltre ad occuparsi di performance e di obiettivi, concorre a preparare quel “terreno fertile” affinché i risultati siano raggiunti e duraturi nel tempo: questo "terreno” è rappresentato dalla Salute, dalla Biochimica, dall’Equilibrio mente-corpo e dal Sistema Emozionale.

L’Health Coach facilita il cambiamento del comportamento consentendo al cliente di scoprire i suoi valori, le sue risorse e le strategie che sono individualizzate e significative sulla base dei desiderata personali e delle esperienze vissute.

Competences:


L'Health Coach ha competenze che gli consentono di condurre il cliente nel percorso di cambiamento attraverso un processo che prevede:

-la Valutazione non nosologica dello stato dell’individuo: attraverso strumenti specifici, come ad esempio protocolli, il cliente potrà comprendere le reali motivazioni alla base dei suoi comportamenti e delle sue scelte, compresa quella di intraprendere il percorso di Health Coaching;

-la Trasformazione e lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo: attraverso il riconoscimento e la rimozione di ostacoli interni ed esterni, lavorando su convinzioni e atteggiamenti limitanti, al fine di trovare un equilibrio sinergico nella vita privata o professionale, di migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate a raggiungere gli obiettivi;

-il Rinforzo e il riconoscimento del progetto di vita del cliente: trasformando la paura del cambiamento in una forza di volontà dedita allo sviluppo e alla realizzazione nei differenti ruoli del cliente.


Knowledge :


Ha conoscenze caratterizzanti e avanzate relative a:

-Strumenti di Health Coaching

-Strumenti di NPL Master Practitioner

-Tecniche di Comunicazione efficace

-Problem Solving avanzato

-Leadership

Ha, inoltre, conoscenze di base relative ai seguenti ambiti:

-Neuroscienze

-Anatomia e Biologia

-Filosofia

-Psicologia

-Alimentazione e Nutrizione

-Postura e Movimento

Infine, ha conoscenze integrative e complementari.

Skills:


L’Health Coach è capace di prendere in carico il cliente nel suo processo di trasformazione poiché lo sostiene nel percorso superando i limiti che crede di avere, contribuendo a migliorare la sua vita, il suo business e le sue performance.

L’Health Coach è capace di motivare il cliente poiché lo aiuta a trovare le sue ragioni per agire e il suo scopo: sostiene il cliente nei momenti di sconforto o indecisione, lasciandogli la piena autonomia decisionale.

L’Health Coach è capace di monitorare il cliente nel suo processo di cambiamento poiché si accerta che gli obiettivi del cliente siano raggiungibili e sostenibili.

Ethical and deontological code:


Si rimanda all'allegato in calce

Evaluation criteria:


A fronte di un percorso formativo teorico/pratico, il badge sarà rilasciato secondo quanto definito dalla procedura di esame prevista dall’Associazione.

Documents attached to the badge: