VALENTINA BALZANO
Certification digitale 1EdTech
BADGE VALIDÉ

Attention
La vérification 1EdTech n\'a pas réussi.
Ce badge a été révoqué
Badge non révoqué mais plus valide.
La vérification 1EdTech de l\'émetteur, du Badge ou de l\'assertion n\'a pas été concluante.

Émis par APAFORM
Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Date de sortie
09/05/2023
Date d\'expiration
31/12/2023
Code badge
75578
Date de l'événement:
dal 01/01/2023 al 31/12/2023
Crédits:
5,0 EQF
Description:
Ottiene questo badge chi matura un’esperienza professionale di coordinatore di programmi di formazione per un periodo non inferiore a 4 anni. L’esperienza deve essere maturata e attiva negli ultimi 4 anni antecedenti la presentazione della domanda ed è necessario essere in possesso dei requisiti prescritti da Apaform, specificati nel relativo regolamento professionale.
Questa qualificazione APAFORM è in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 per i profili professionali: Responsabile del processo di gestione economico-amministrativa, Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni, Responsabile del processo di progettazione, Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
La durata della qualificazione è di 4 anni.
Compétences:
Saper assicurare il corretto svolgimento e il conseguimento degli obiettivi di apprendimento di interi programmi formativi manageriali destinati a giovani in fase di inserimento nel lavoro o a quadri intermedi e professional, nel rispetto delle politiche e degli obiettivi della struttura formativa di appartenenza, coordinando l’integrazione delle attività e delle risorse di docenza sul processo formativo, presidiando la qualità della didattica nel rispetto dei budget definiti e contribuendo all’aggiornamento e all’innovazione continua dei programmi medesimi.
L’attività è in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021.
Compétences transversales:
Fonte competenze trasversali:
Connaissances:
• Tecniche e modelli di analisi del mercato di riferimento e dei fabbisogni espressi nel contesto socio-economico
• Logiche e tecniche di Project Management e tecniche di progettazione dei servizi
• Modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica
• Sistemi per individuare la rispondenza tra metodologie e obiettivi del percorso formativo
• Nozioni base di contabilità per la valutazione del rapporto costi/benefici dell'attività formativa
• Metodi di comunicazione (tradizionali e social) e di relazione per sviluppare la condivisione di obiettivi e strategie
• Metodi e tecniche di analisi di obiettivi di miglioramento
Habileté:
È in grado di:
• Comprendere i trend strutturali del contesto socioeconomico territoriale attraverso la consultazione di varie fonti informative
• Definire i programmi in relazione al posizionamento strategico dell’organizzazione rispetto al mercato della formazione
• Definire obiettivi, contenuti e metodi dell'attività formativa sulla base dei risultati dell'analisi dei fabbisogni
• Articolare il percorso formativo in moduli/unità per garantire una struttura coerente e flessibile
• Dettagliare i contenuti dei moduli/unità didattiche per rispondere alle richieste individuate con l'analisi dei fabbisogni formativi
• Predisporre il budget dell’intervento formativo
• Promuovere in modo efficace l’offerta formativa scegliendo il canale più adatto a una maggiore divulgazione
• Tramutare in valore i riscontri ricevuti da iniziative di benchmarking con interlocutori sia esterni sia interni
• Elaborare piani di miglioramento tramutando in valore i feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni
A integrazione, si rimanda a quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021, pp. 17-30.
Processus:
Coordina le attività necessarie alla identificazione, pianificazione, progettazione e gestione del programma formativo
Code d'éthique et de déontologie:
Il Socio trasmette ai partecipanti la capacità di analizzare e affrontare le problematiche di gestione proprie dell’Azienda, senza pregiudizi, senza opinioni e soluzioni precostituite, con imparzialità e serenità di giudizio
Responsabilité:
• Contribuisce a definire l’offerta formativa dell’istituzione nell’ambito degli obiettivi individuati attraverso la conoscenza e l’analisi del mercato/contesto di riferimento, l’analisi dei fabbisogni e le linee guida ricevute dalla Direzione.
• Partecipa a definire logiche, segmentazione e contenuti dell’offerta formativa, nell’area di presidio in coerenza con gli obiettivi della struttura formativa e di soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali.
• Promuove e coordina la definizione di obiettivi, struttura modulare, contenuti di massima e soluzioni metodologiche degli specifici programmi formativi.
• Pianifica e coordina le attività di realizzazione del programma formativo in coerenza alle specifiche progettate, garantendone l’efficacia dei diversi ruoli (docenti, tutor, testimonial, ecc.) professionali coinvolti.
• Contribuisce in accordo con la Direzione a definire e conseguire gli obiettivi di budget, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
• In accordo con la Direzione e le linee promozionali istituzionali ricevute, partecipa a gestire la relazione a fini promozionali con i principali e/o potenziali committenti e con network di interlocutori qualificati.
• In accordo con la Direzione partecipa a iniziative di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
Critères d'évaluation:
• L’organo competente per l’attribuzione della qualificazione è il Consiglio Direttivo APAFORM che delibera su proposta della Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio stesso.
• I criteri di valutazione includono il rispetto dei prerequisiti formali e un giudizio di merito sulla coerenza delle attività svolte e del curriculum con la figura professionale.
• Per il mantenimento annuale della qualifica APAFORM è necessaria regolare iscrizione in qualità di socio e la maturazione di 30 crediti formativi APAFORM.
• Per il mantenimento della qualifica ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024 è necessario aver maturato 30 crediti di attività formative erogate da enti convenzionati con APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021, pubblicati in apposito catalogo formativo APAFORM.
Autres informations:
APAFORM è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
APAFORM ha individuato sei figure che coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale, ognuna declinata in livelli EQF (European Qualifications Framework) stimati da APAFORM, in rapporto a specifici ruoli.
APAFORM è tra le associazioni professionali che operano ai sensi della Prassi di riferimento UNI/PdR 116:2021 "Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”, entrata in vigore il 1° gennaio 2022 ed è formalmente iscritta nell’Elenco Fondimpresa delle organizzazioni che operano in conformità con la Prassi UNI/PdR 116:2021.
APAFORM è iscritta a:
- ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Associato)
- Confcommercio Professioni (Fondatore)
- UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione (Socio Effettivo Ordinario)
- NEXT Nuova economia per tutti (Associato)
Partner:
- A.I.A.S. - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza
- AIMBA - Associazione Italiana dei Master in Direzione Aziendale
- ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- FBA - Fondo Banche Assicurazioni
- IQC Italian Quality Company