Fabio Pierobon
1EdTech Digital Certification
VALIDATED BADGE
Attention
The 1EdTech verification has failed.
This badge has been revoked.
Badge not revoked but no longer valid
The 1EdTech verification of the Issuer, Badge, or Assertion was unsuccessful.
Issued by APAFORM
Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
Release date
01/01/2025
Expiration date
31/12/2025
Badge code
709734
Date of the event:
from 01/01/2025 to 31/12/2025
Credits:
6,0 EQF
Description:
Ottiene questo badge chi matura un’esperienza professionale di formatore manageriale di sistema per un periodo non inferiore a 6 anni in un ambito di riconoscimento nazionale e internazionale ed è in possesso dei requisiti prescritti da Apaform, specificati nel relativo regolamento professionale. Questa qualificazione APAFORM è in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 per i profili professionali: Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni, Responsabile del processo di progettazione e Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
La durata della qualificazione è di 4 anni.
Competences:
Saper garantire l’adeguamento delle conoscenze, capacità e competenze manageriali richieste dai processi di cambiamento delle organizzazioni pubbliche, private e miste (ibride) e dei sistemi di relazioni che esse stabiliscono con il proprio ambiente economico, istituzionale e sociale. Progettare e realizzare soluzioni e processi di apprendimento interfunzionali e integrati dei ruoli organizzativi verticali e orizzontali, tenendo conto della missione, visione, strategie di sviluppo, vincoli e opportunità, culture organizzative nel contesto dell’economia globale.
Le attività sono in linea con quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021.
Soft skills:
Source soft skills:
Knowledge :
• Logiche e tecniche di analisi delle esigenze dell’organizzazione considerate in modo unitario e in un’ottica di sostenibilità di lungo periodo
• Gestione delle relazioni con gli stakeholder interni ed esterni e con il contesto socio-economico
• Teorie e metodi di progettazione degli interventi di formazione e di valutazione quali-quantitativa dei processi formativi
• Modalità di gestione di progetti di sviluppo organizzativo e dei corrispondenti piani di formazione
• Teorie, metodologie e tecniche di ideazione e di progettazione di attività didattiche mirate alle specifiche esigenze del committente e dei partecipanti
• Sistemi e procedure per la gestione di servizi di formazione di elevata qualità
Skills:
È in grado di:
• Introdurre sistemi finalizzati al coinvolgimento delle persone e al miglioramento delle performance dell’Organizzazione
• Sviluppare proposte di progetti formativi coerenti con le esigenze degli stakeholder
• Progettare percorsi di formazione coerenti con l’analisi dei fabbisogni
• Gestire attività e iniziative formative coerenti con gli obiettivi di apprendimento
• Favorire l’espressione di massima qualità dei processi formativi erogati
A integrazione, si rimanda a quanto previsto dalla PdR UNI-Fondimpresa 116:2021, pp. 20-30.
Processes:
Pianificazione e gestione del piano formativo attraverso il presidio di ogni aspetto necessario all’efficiente svolgimento dell’attività didattica (analisi bisogni, sviluppo proposte tecniche, esecuzione del progetto formativo e delivery)
Ethical and deontological code:
Il Socio trasmette ai partecipanti la capacità di analizzare e affrontare le problematiche di gestione proprie dell’Azienda, senza pregiudizi, senza opinioni e soluzioni precostituite, con imparzialità e serenità di giudizio
Responsabilities:
• Contribuisce all’analisi dei bisogni di apprendimento del management in coerenza con le dinamiche
dell’ambiente economico, istituzionale e sociale esterno, le strategie, le priorità di cambiamento e i vincoli dell’organizzazione, utilizzando un mix appropriato di metodologie e strumenti quantitativi e
qualitativi e di strumenti di analisi, raccolta, elaborazione e interpretazione di dati e informazioni per l’efficace coinvolgimento delle persone che esercitano funzioni manageriali di vario livello.
• Predispone, interagendo con la committenza diretta e indiretta (enti finanziatori), proposte di obiettivi, programmi, contenuti di interventi formativi di rilevante impatto per l’organizzazione e per le sue relazioni con soggetti dell’ambiente economico, istituzionale e sociale esterno. Predispone le proposte in termini analitici e di dettaglio per l’esecuzione.
• Contribuisce alla progettazione di processi, programmi e specifiche soluzioni di apprendimento presidiando la coerenza e l’efficacia rispetto agli obiettivi formativi. Assicura il miglior mix di risorse per la docenza e il coinvolgimento dei partecipanti.
• Assicura le condizioni di qualità dei processi di erogazione in coerenza con le logiche e le specifiche della progettazione esecutiva.
• Provvede all’applicazione, nei tempi concordati con la committenza, di metodi e strumenti per valutare i risultati di apprendimento dei processi formativi, al fine di fornire feedback e raccomandazioni/suggerimenti ai partecipanti, ai committenti diretti e/o indiretti (finanziatori). Predispone i feedback nelle forme ritenute più efficaci anche ai fini di comparazioni.
• Contribuisce all’aggiornamento e miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di intervento attraverso la valorizzazione del patrimonio di esperienze, conoscenze e competenze proprie e dell’organizzazione.
Evaluation criteria:
• L’organo competente per l’attribuzione della qualificazione è il Consiglio Direttivo APAFORM che delibera su proposta della Commissione di Valutazione, nominata dal Consiglio stesso.
• I criteri di valutazione includono il rispetto dei prerequisiti formali e un giudizio di merito sulla coerenza delle attività svolte e del curriculum con la figura professionale.
• Per il mantenimento annuale della qualifica APAFORM è necessaria regolare iscrizione in qualità di socio e la maturazione di 30 crediti formativi APAFORM.
• Per il mantenimento della qualifica ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024 è necessario aver maturato 30 crediti di attività formative erogate da enti convenzionati con APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116: 2021, pubblicati in apposito catalogo formativo APAFORM.
Other info:
APAFORM è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
APAFORM ha individuato sei figure che coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale, ognuna declinata in livelli EQF (European Qualifications Framework) stimati da APAFORM, in rapporto a specifici ruoli.
APAFORM è tra le associazioni professionali che operano ai sensi della Prassi di riferimento UNI/PdR 116:2021 "Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”, entrata in vigore il 1° gennaio 2022 ed è formalmente iscritta nell’Elenco Fondimpresa delle organizzazioni che operano in conformità con la Prassi UNI/PdR 116:2021.
APAFORM è iscritta a:
- ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (Associato)
- Confcommercio Professioni (Fondatore)
- UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione (Socio Effettivo Ordinario)
- NEXT Nuova economia per tutti (Associato)
Partner:
- A.I.A.S. - Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza
- AIMBA - Associazione Italiana dei Master in Direzione Aziendale
- ASFOR - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale
- FBA - Fondo Banche Assicurazioni
- IQC Italian Quality Company