Rilasciato da Performa Confcommercio Sardegna
Centro di Formazione costituito nel 2002 dalla Confcommercio Nord Sardegna - Accreditato presso la Regione Sardegna e qualificato presso il Fondo Forte - progetta e realizza interventi formativi, attività di orientamento, inserimento lavorativo, assistenza tecnica, consulenza, tirocini. La sua “mission”: contribuire, alla valorizzazione delle risorse umane ed alla crescita delle imprese e del territorio. Cura la formazione iniziale e continua nonchè l’aggiornamento di imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti, inoccupati e disoccupati. Oltre al contesto aziendalistico, il suo ruolo spazia in diversi ambiti per contribuire all’innalzamento dell'occupabilità, allo sviluppo delle imprese, all’affermazione del lavoro quale strumento fondamentale per la crescita economica e sociale, nel rispetto dei principi di sostenibilità, pari opportunità, inclusione sociale attraverso la facilitazione dell'inserimento di soggetti fragili nei processi produttivi.
Data dell'evento:
dal 30/01/2025 al 30/01/2025
Durata:
8 h
Descrizione:
Il corso, costituito da lezioni teoriche e attività pratiche di laboratorio, è rivolto a responsabili PV, addetti alle vendite in aziende operanti nel settore commercio, governanti, cameriere ai piani, maitre, responsabili ed addetti alla sala/bar, direttori d'hotel, organizzatori di eventi ed in generale tutti coloro che, a vario titolo, hanno rapporti diretti con i clienti. Fornisce le competenze per realizzare diverse tipologie di confezioni, accattivanti ed efficaci, in grado di rafforzare l'identità e l'immagine aziendale, sia nel contesto commerciale che in quello turistico ricettivo.
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare l'dentità aziendale, la visibilità dell’azienda per accrescere le opportunità di vendita attraverso l'acquisizione conoscenze teoriche, strumenti, metodi di lavoro e manualità, ma anche lo sviluppo di abilità creative, che consentano, attraverso le moderne tecniche di packaging, di preparare pacchi e confezioni in grado di valorizzarne il contenuto, contribuendo a mantenere alta la qualità del servizio reso al cliente, potenziare la comunicazione visiva esterna ed il marketing dell’azienda. I partecipanti avranno l’opportunità di proporre idee che, guidate dal docente, esperto, diverranno soluzioni efficaci da sfruttare nella realtà aziendale di appartenenza. Altro obiettivo è legato alla capacità di valutazione dell’impatto economico necessario per la realizzazione delle varie tipologie di confezioni anche in considerazione della qualità dei materiali utilizzati.
tra gli argomenti trattati: Nuove tecniche di packaging; visual merchandising; materiali: carta e tecniche di piegatura, tessuti e loro trattamento; integranti; decorazioni; fiocchi, nastri, coccarde; colori, differenze merceologiche, tempistica, pacchi speciali ed a tema: Natale, compleanno, wedding, anniversario, laurea, battesimo, ecc,; strumenti ed attrezzature professionali. Aspetti economici.
Criteri di rilascio:
Ai fini del rilascio è necessario partecipare almeno al 70% del monte ore totale dell'intervento. E', inoltre, necessario superare un test finale ed una prova pratica finalizzati a valutare le competenze acquisite. Il test, per la verifica delle conoscenze. La prova pratica, volta ad accertare le abilità. il docente valuterà i seguenti aspetti: coerenza con il tema assegnato, efficacia comunicativa, livello di manualità.
Altre informazioni:
DOCENTE: GIOVANNI ANTONIO SERRA
