Rilasciato da Associazione HCA
Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY
HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.
Descrizione:
Ottiene questo badge il Senior Health Coach Life & Business che ha acquisito ulteriori competenze specialistiche nell’ambito di Business Health Coaching, di comunicazione persuasiva avanzata, della NPL Advanced e tecniche di rilassamento profondo (individuali e di gruppo).
Il Senior Health Coach Life & Business, attraverso le competenze acquisite, è in grado di indirizzare l’individuo in un percorso di sviluppo individuale e professionale autonomo, puntando sulle potenzialità espresse e inespresse e sulle capacità intrinseche, bisogni, visioni e desideri personali. Con il suo intervento, il Senior Health Coach Life & Business stimola e promuove la crescita personale e professionale. Tutto il suo interesse è nel favorire il cliente all’autosviluppo e alla presa di coscienza, ricercando e sviluppando le sue potenzialità.
Il Senior Health Coach Life & Business guida individui e team verso il benessere ottimale, integrando salute personale e sviluppo professionale. In un'organizzazione, favorisce un ambiente di lavoro sano e produttivo, migliorando il morale e l'efficienza e supportando il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Obiettivi:
Oltre agli obiettivi specifici dell'Health Coach Life & Business, il Senior Health Coach Life & Business gestisce attività di Team Coaching, Business Health Coaching e di comunicazione persuasiva avanzata e nello specifico:
- Migliorare il benessere personale e professionale dei clienti.
- Facilitare l'equilibrio vita-lavoro attraverso strategie personalizzate.
- Promuovere la crescita sostenibile dei clienti, allineandola con i valori aziendali.
- Aumentare la produttività e la soddisfazione sul lavoro.
- Rafforzare la reputazione dell'azienda come leader nel benessere integrato.
Competenze:
Il Senior Health Coach Life & Business, oltre alle competenze specifiche dell’Health Coach Life & Business, ha ulteriori competenze di:
-Gestione di attività di Team Coaching
-Gestione di attività di Business Health Coaching
-Comunicazione persuasiva avanzata
Conoscenze:
- Normative e linee guida nel settore della salute e del benessere
- Approfondimento e aggiornamento delle conoscenze di Biologia, Neuroscienze e Epigenetica; concetti di Filosofia; approfondimenti di Anatomia, di Psicologia generale e della relazione, di Esperienze Corpo&Mente correlate al benessere mentale e fisico
- Conoscenze approfondite di Strumenti NPL Advanced
- Conoscenze di Tecniche di comunicazione persuasiva avanzata
- Conoscenze approfondite di tecniche di Negoziazione (livello 2)
- Conoscenze di tecniche di rilassamento profondo
- Conoscenze integrative-complementari: Conoscenze approfondite dei principi di Benessere Organizzativo; Approfondimenti di Discipline e Tecniche Olistiche; Approfondimenti di Intelligenza Finanziaria avanzata; Conoscenze di Feng Shui; Approfondimenti in ambito di Relazione d’aiuto
- Nozioni di business e strategie aziendali
- Principi di etica e deontologia professionale
Abilità:
Il Senior Health Coach Life & Business, oltre alle abilità già acquisite come Health Coach, Life & Business è capace di utilizzare una comunicazione persuasiva, attraverso immagini e parole, finalizzata ad evocare nel cliente uno stato di rilassamento profondo per ridurre la tensione muscolare e per raggiungere un generale stato di calma, acquisendo maggior focus su se stesso; supervisionare e osservare come viene svolto il lavoro all’interno del team; gestire i processi negoziali e aiutare gli imprenditori a definire una nuova visione del business in linea con obiettivi strategici che tengano in considerazione il valore del Benessere all’interno dell’azienda.
Nello specifico:
- Empatia con clienti
- Motivazione dei clienti
- Analisi delle esigenze
- Pianificazione personalizzata
- Leadership efficace
- Aggiornamento continuo
- Gestione degli obiettivi
- Valutazione dei progressi
- Risoluzione dei conflitti
- Creatività nel coaching
- Networking professionale
- Implementazione di strategie
- Gestione del tempo
Processi:
Il ruolo di Senior Health Coach Life & Business si inserisce in processi di consulenza integrata per il benessere personale e professionale, supportando lo sviluppo di stili di vita salutari e strategie aziendali efficaci attraverso coaching individuale e di gruppo, promuovendo crescita e performance.
Il Senior Health Coach Life & Business è responsabile di fornire servizi di consulenza e sostegno individuali o di gruppo, incoraggiando e facilitando comportamenti sani. Attraverso l'uso di abilità di comunicazione persuasiva avanzata e coaching, il Senior Health Coach Life & Business aiuta le persone a definire obiettivi di salute e ad adottare abitudini alimentari corrette, regolare attività fisica, gestire lo stress e migliorare la qualità della vita. L'obiettivo principale è quello di fornire servizi di alta qualità, seguendo protocolli e linee guida specifiche, al fine di raggiungere risultati positivi per il ben-essere dei clienti e delle Aziende.
L’ambito di lavoro del Senior Health Coach Life & Business risiede nelle aree non mediche: non rientrano nel suo campo di intervento né la diagnosi e la cura di patologia, né la prognosi, né la prescrizione di farmaci a scopo terapeutico, né si occupa della prescrizione di regimi alimentari, non si avvale dell’utilizzo di tecniche afferenti all’ambito psicologico o psicoterapico.
Compiti:
- Valutare le esigenze e le aspettative del cliente o del team
- Promuovere stili di vita sani attraverso consulenze personalizzate
- Svolgere sessioni di consulenza individuale per sostenere i coachee nel processo di trasformazione a raggiungere i loro obiettivi di salute e benessere attraverso piani personalizzati per la nutrizione e l'esercizio fisico, basati sulle loro esigenze e sulle loro preferenze individuali.
- Monitorare costantemente i progressi dei coachee
- Elaborare strategie per il cambiamento comportamentale
- Fornire supporto emotivo e motivazionale
- Garantire la realizzazione e l’esistenza di un sistema welfare di qualità all’interno del mondo aziendale attraverso la promozione e la cultura della salute, la gestione dei conflitti, la collaborazione all’interno dei team, sviluppando un ambiente di lavoro armonioso, in grado di elevare il potenziale delle persone e di conseguenza quello del contesto lavorativo
- Collaborare con altri professionisti della salute, come medici o nutrizionisti, per garantire un approccio integrato e olistico
- Rispettare la privacy e la confidenzialità dei dati dei clienti
- Partecipare a incontri di formazione e aggiornamento professionale per mantenere le proprie competenze e conoscenze aggiornate.
- Promuovere il proprio servizio di consulenza attraverso strategie di marketing e pubblicità.
- Mantenere un elevato standard etico e professionale e rispettare i codici etici e comportamentali professionali specifici del settore dell'Health Coaching.
Codice etico e deontologico:
Si rimanda all'allegato in calce
Responsabilità:
Il Senior Health Coach Life & Business considera elemento fondamentale per la sua attività la piena responsabilità, consapevolezza e partecipazione della persona e ha il dovere dell’aggiornamento e della formazione professionale permanente, onde garantire il continuo adeguamento delle sue conoscenze e competenze. Nello specifico:
- Coordinare le sessioni informative su salute e benessere.
- Monitorare i progressi dei clienti e fornire feedback.
- Preparare materiali di educazione alla salute.
- Organizzare workshop e seminari tematici.
- Gestire e aggiornare database dei clienti.
- Sviluppare contenuti per newsletter sulla salute.
- Eseguire ricerche su nuove tendenze nel settore.
- Implementare strategie di marketing per i programmi.
Criteri di valutazione:
A fronte di un percorso formativo teorico/pratico, il badge sarà rilasciato secondo quanto definito dalla procedura di esame prevista dall’Health Coaching Academy, in accordo con l’Associazione Professionale di Categoria HCA (Associazione Professionale di Categoria italiana degli Health Coach)
