
Rilasciato da ASSOFORMA
Assoforma: Il Polo Universitario e partner per la Formazione Professionale. E’ ente di formazione, fornisce percorsi formativi di alta qualità che mirano a potenziare le competenze individuali e aziendali. Dal rispetto delle normative sulla sicurezza sul lavoro allo sviluppo di soft skills, dai corsi linguistici alle specializzazioni in gestione, IT e marketing, i nostri percorsi includono verifiche di apprendimento e accesso a finanziamenti.
Data dell'evento:
dal 11/04/2025 al 16/05/2025
Durata:
14 h
Descrizione:
Capacità di utilizzare in modo consapevole un computer connesso a Internet, sia in contesti professionali che domestici, nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza informatica e protezione dei dati.
Competenze:
Consapevolezza dei rischi e delle problematiche legate all’utilizzo della rete, con conoscenze fondamentali sulle principali minacce informatiche e sulle buone pratiche per un uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.
Abilità:
Utilizzo consapevole e sicuro della rete, supportato dalla conoscenza delle principali minacce informatiche, delle buone pratiche digitali e delle strategie di prevenzione volte alla protezione dei dati e alla tutela della sicurezza dei sistemi informativi.
Capacità di riconoscere e valutare situazioni di rischio nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali, adottando comportamenti adeguati in linea con le normative vigenti.
Conoscenza delle nozioni fondamentali di sicurezza informatica e cittadinanza digitale per un impiego responsabile dei dispositivi e dei servizi online.
Applicazione di principi di protezione dei dati personali e di utilizzo corretto delle risorse informatiche in contesti sia professionali che privati.
Criteri di valutazione:
Verifiche orali.
Formatore:
Dott. Alessandro Magris,
con lezioni svolte in modalità FAD sincrona su piattaforma digitale dedicata alla formazione.