Italiano

Competence Badge

Coaching e Psicologia a confronto. Dov'è il confine?


logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

logo-endorser

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY

HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.

Durata:


2 h

Crediti:


2,0 Crediti Formativi

Descrizione:


Coaching e Psicologia appartengono entrambe al novero delle relazioni d’aiuto, entrambe con peculiarità e caratteristiche specifiche, ma anche con punti condivisi che rendono il confine tra queste discipline non semplice da individuare. La finalità è quella di saper orientare la persona nella scelta del percorso più consono alle proprie esigenze, specialmente laddove si ravvisino situazioni che non possono essere prese in carico in un percorso di coaching.

Obiettivi:


L’obiettivo è quello di comprendere chiaramente la figura professionale del coach e dello psicologo e individuare le caratteristiche distintive i punti di contatto tra i due ambiti di intervento.

Competenze:


La competenza Implica il saper distinguere tra supporto motivazionale e interventi terapeutici.

Il coach non diagnostica, ma guida verso obiettivi di crescita; lo psicologo può trattare disturbi mentali. Importante conoscere limiti legali ed etici.

Conoscenze:


-Imparare la diversa tipologia di relazione nell’ambito del coaching e della psicologia;

-Saper individuare lo scopo di ciascun ambito di intervento;

-Conoscere la modalità e i riferimenti temporali degli incontri.

Abilità:


Essere capaci di individuare il confine tra il coaching e la psicologia, sapendo quando è opportuno rivolgersi ad un coach e quando ad uno psicologo.

Criteri di valutazione:


Partecipazione all'attività formativa on line e e superamento del test finale

Formatore:


La Dottoressa Elena Mattioli è Psicologa, Psicoterapeuta Transpersonale e Senior Health Coach in libera professione. Ha iniziato la propria attività professionale nel 2010 occupandosi dell’età adulta, con particolare riferimento all’ambito delle Dipendenze Patologiche e dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Ha lavorato per circa dieci anni in una struttura residenziale che tratta la problematica della dipendenza con il ruolo di Coordinatrice negli ultimi due anni della sua attività e, al contempo, ha portato avanti la propria attività nello studio privato avvalendosi della collaborazione di diverse figure professionali. Negli ultimi tre anni si occupa, inoltre, di sostegno alla Genitorialità.

Utenti che hanno ottenuto questo badge: