Rilasciato da ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. MARCONI
Durata:
15 h
Descrizione:
Con l’arrivo dell’industria 4.0 e dell’Internet of Things, saper realizzare dei modelli tridimensionali di oggetti e prototipi sta diventando fondamentale per molti settori lavorativi. Le competenze in modellazione acquisite durante questo corso potranno essere utili sia per realizzare fisicamente i modelli con le stampanti 3D, sia per creare ambienti sintetici che possono essere fruiti via applicazioni dedicate, realtà aumentata e realtà virtuale, web.
L’obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti il corretto approccio alla modellazione 3D, l’uso dell’interfaccia di Blender, come creare dei semplici modelli, l’uso dell’illuminazione, dei materiali e dei motori di rendering.
Obiettivi:
ARGOMENTI DEL CORSO:
- Interfaccia e strumenti base
- Modellazione 3D, modificatori, vertici, spigoli e facce
- Materiali e Texture
- Illuminazione e rendering
- Animazione di base
- Realizzazione di un progetto personale o di gruppo
Competenze:
Il corso è dedicato all'apprendimento delle competenze di modellazione 3D attraverso lo studio degli strumenti di base del software open source Blender. Gli studenti ad ogni lezione parteciperanno alla creazione di ambienti per videogiochi, esplorando i principi della modellazione 3D di spazi e ambientazioni diverse.
Competenze trasversali:
Fonte competenze trasversali:
Criteri di valutazione:
Partecipazione ad almeno il 70% delle ore del corso.
