Competence Badge
Competitor Riparazione di autovetture ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy 2023.

Rilasciato da Agenzia Piemonte Lavoro
Gestisce e coordina l'attività dei Centri per l’impiego, le attività di ricerca e di analisi sul mercato del lavoro è partner della rete EURES; organizza la manifestazione IOLAVORO e l’edizione piemontese dei WorldSkills
Data dell'evento:
dal 28/09/2023 al 30/09/2023
Descrizione:
WorldSkills è un’organizzazione internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite che dal 1950, attraverso gli 83 paesi membri, sostiene lo sviluppo delle competenze professionali e personali dei giovani. Si impegna a collaborare con governi e istituzioni nazionali, al fine di rafforzare i sistemi di formazione tecnica e professionale, promuovendone l’eccellenza.
WorldSkills Italy, nata nel 1998 su iniziativa della Confartigianato di Bolzano, è il riferimento principale dell’organizzazione WorldSkills in Italia. A cadenza biennale organizza i Campionati Nazionali dei Mestieri WorldSkills Italy, attraverso i quali vengono nominati i Competitor che parteciperanno ai Campionati Mondiali dei Mestieri WorldSkills.
Dal 2014 la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, partecipando a cinque edizioni dei Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy nel 2014, 2016, 2018, 2020 e 2023.
Il possessore del badge ha partecipato in qualità di Competitor ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy 2023, che ha visto la partecipazione di 140 Competitor. I giovani in gara si sono sfidati in 25 mestieri e migliaia di studenti e visitatori hanno assistito all’evento.
Il Competitor che prende parte alle competizioni deve avere meno di 24 anni, una preparazione tecnica sufficiente ad affrontare le gare secondo le indicazioni che vengono fornite dall’organizzazione ed essere supportato dal proprio ente di provenienza.
WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, organizzata da Regione Piemonte attraverso Agenzia Piemonte Lavoro, promossa dall’Assessorato regionale Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio.
Obiettivi:
La manutenzione dei veicoli moderni è un’occupazione altamente qualificata che richiede una comprensione approfondita del loro funzionamento.
I meccatronici d’auto devono essere in grado di lavorare in modo rapido ed efficiente senza compromettere gli elevati standard previsti dai datori di lavoro e dai clienti.
Devono inoltre tenersi aggiornati sui progressi tecnologici man mano che i veicoli moderni diventano sempre più complessi.
Eseguono diagnosi, manutenzione, cura e riparazione di motocicli, autoveicoli e rimorchi, nonché di macchinari e attrezzi azionati a motore, compresi i loro componenti. Sostituiscono i pezzi difettosi e si occupano, tra le altre attività, di soccorso stradale, conduzione del carro attrezzi, sostituzione dei vetri (cristalli) e revisione periodica.
Utilizzano sistemi computerizzati, informatici e di diagnosi per la ricerca di guasti. Inoltre sanno gestire i sistemi ad alta tensione, le batterie e i propulsori alternativi.
Rispettano le norme vigenti in materia di sicurezza del lavoro, di tutela della salute e dell’ambiente.
Organizzano i processi lavorativi in autonomia e in squadra, rispettando i necessari requisiti di qualità e tenendo conto delle risorse e dei costi. Da non dimenticare, tra i vari aspetti della professione, quelli legati al contatto con il cliente, alla capacità di capire le sue esigenze e di consigliarlo ed informarlo in modo adeguato.
Il progresso tecnologico ha influito notevolmente sulla complessità di questa professione, richiedendo una preparazione non solo nel settore della meccanica, ma anche in quello dell’elettronica, dal momento che il funzionamento degli automezzi più recenti dipende da un computer di bordo a controllo di tutti i sistemi: sistema di navigazione, sistemi per la sicurezza (ABS, Airbag), per il confort e per la gestione dei sistemi automatici del veicolo.
A questi nuovi compiti del Tecnico d’auto si uniscono i tradizionali compiti per la manutenzione del veicolo: freni, cambio olio, service. Importante anche la revisione, resa obbligatoria per legge a scadenze regolari.
Competenze:
Il Competitor proprietario del badge ha completato con successo il “test project” (prova mestiere) nei giorni di competizione, basato sulle conoscenze e le abilità descritte.
Competenze trasversali:
Fonte competenze trasversali:
Conoscenze:
In preparazione ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy 2023, il Competitor affronta un percorso di formazione specifico sulle competizioni, acquisendo le seguenti competenze:
-Conoscenza del regolamento ufficiale e delle dinamiche delle competizioni WorldSkills;
-Conoscenza degli standard richiesti in materia di salute, sicurezza e igiene;
Il Competitor, inoltre, affronta la competizione basata sulle conoscenze e abilità tecniche elencate qui di seguito. Questi standard sono un punto di riferimento mondiale perché rappresentano il catalogo di conoscenze, competenze e best practice internazionali relativo a professioni specifiche. Riflettono la visione condivisa a livello globale di quali competenze e abilità debbano essere richieste a coloro che svolgono un determinato ruolo lavorativo.
L’individuo conosce e comprende:
Organizzazione e gestione del lavoro:
·Gli scopi, gli usi, il mantenimento di tutta l'attrezzatura, dei materiali e dei fluidi, insieme ai rischi e alle implicazioni sulla sicurezza
·Le difficoltà e i rischi associati con ogni attività, le cause e i metodi preventivi
Sistemi elettrici e meccanici, e loro integrazioni:
·Motori a combustione comandata e a compressione
·Il sistema di gestione del motore
·Il sistema meccanico del motore
·I sistemi di veicoli ibridi/elettrici
·Il processo di sovralimentazione
·Le emissioni e l'impianto di scarico
·I sistemi elettronici dell'auto
·Il sistema di ventilazione e condizionamento dell'auto
·Il sistema di sicurezza e airbag
·Il sistema di controllo frenante e di stabilità
·Le interconnessioni tra ogni sistema e gli effetti sugli altri sistemi
Ispezione e diagnosi:
·Conosce il corretto uso e interpretazione dei sistemi di misurazione
·Le procedure, gli strumenti e l'attrezzatura di diagnostica specialistica
Riparare e revisionare:
·L’opzione tra riparazione o sostituzione del pezzo
·I metodi/procedure di riparazione
·Gli effetti della riparazione o della sostituzione su altri veicoli
Abilità:
L'individuo è in grado di:
Organizzazione e gestione del lavoro:
· Prepara e mantiene sicuro, pulito ed efficiente il piano di lavoro
· Prepara e completa ogni compito nel tempo disponibile
· Seleziona, usa, pulisce, immagazzina e testa tutta l'attrezzatura e i materiali in sicurezza e conformemente alle istruzioni
· Ristabilisce le aree lavorative e i veicoli ad uno stato appropriato
Sistemi elettrici e meccanici, e loro integrazioni:
· Usa le attrezzature di test per misurare, controllare e diagnosticare i sistemi per verificare guasti meccanici/elettronici
· Effettua i test per identificare e isolare i guasti
Ispezione e diagnosi:
· Calibra e usa tutti gli strumenti di misura e gli attrezzi meccanici/elettronici per diagnosticare e determinare la precisa locazione del componente guasto
· Sceglie e utilizza lo strumento appropriato per fare ispezioni approfondite e diagnosticare danni
· Calcola, monitora ed interpreta i risultati
· Sceglie se riparare o sostituire il componente
Riparare e revisionare:
· Ripara i sistemi elettrici dei veicoli, i circuiti, la batteria e il sistema di avviamento, il sistema idraulico frenante, il sistema di controllo dei freni, lo sterzo, le sospensioni, le quattro corse, le trasmissioni manuali/automatiche, l'impianto diesel e i sistemi a combustione comandata e a compressione
Criteri di valutazione:
Il proprietario del badge ha partecipato come Competitor in gara ai Campionati dei Mestieri WorldSkills Italy 2023.
Formatore:
Gianfranco Morra - Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento professionale "CNOS FAP" di BRA (CN)
Ludovico Gonella - Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale "CNOS FAP" di Fossano (CN)