Competence Badge
Formazione base BIM: Codice Appalti e obblighi per le stazioni appaltanti
Rilasciato da UPEL - Unione Provinciale Enti Locali
L’Unione Provinciale Enti Locali è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 7 ottobre 1998, dotata di personalità giuridica, riconosciuta dalla Regione Lombardia (DGR 40001/98). La missione di UPEL è quella di supportare i comuni associati mettendo in rete risorse ed erogando servizi al minor costo possibile. UPEL è certificata EN-ISO 9001:2015
Data dell'evento:
dal 23/10/2025 al 19/11/2025
Durata:
20 h
Descrizione:
Il nuovo Codice Appalti impone alle Stazioni Appaltanti l’obbligo di utilizzare il Building Information Modeling (BIM) per tutti gli appalti con importo superiore ai 2 milioni di euro.
Questo corso accompagna le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di transizione verso il BIM, con particolare attenzione alla creazione di competenze interne e all’organizzazione dei processi.
Obiettivi:
Questo corso accompagna le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di transizione verso il BIM, con particolare attenzione alla creazione di competenze interne e all’organizzazione dei processi. In particolare, le amministrazioni sono chiamate a:
- Costituire formalmente un Ufficio BIM tramite un atto organizzativo interno
- Pianificare e avviare la formazione del personale calibrata sui bisogni e sulle competenze necessarie nei diversi ruoli
- Nominare le figure professionali chiave dotate di formazione specifica:
- CDE Manager (gestore dell’ambiente di condivisione dei dati)
- BIM Coordinator (coordinatore dei flussi informativi per ciascun intervento), in affiancamento al RUP
Competenze:
Gestione coordinata dei processi BIM nei procedimenti di appalto pubblico, integrazione tra disciplina normativa, assetti organizzativi e metodologia BIM, applicazione operativa del BIM nelle fasi di progettazione, gara ed esecuzione dell’opera al fine di garantire qualità, tracciabilità, collaborazione ed efficienza del processo.
Conoscenze:
Quadro normativo nazionale e internazionale in materia di appalti pubblici e BIM (Codice dei Contratti Pubblici, Allegati I.7 e I.9, UNI 11337, ISO 19650), obblighi in capo alle stazioni appaltanti, ruoli e responsabilità delle figure coinvolte (RUP, supporto al RUP, BIM Manager, Coordinator, CDE Manager) e documentazione informativa richiesta nelle diverse fasi del ciclo di vita del contratto.
Abilità:
Capacità di lettura integrata della normativa e dei documenti di gara, analisi critica del Capitolato Informativo e degli atti organizzativi interni, predisposizione e valutazione di Offerta BIM e Piano di Gestione Informativa, supporto operativo alla stazione appaltante e al RUP nell’impostazione e gestione delle procedure che prevedono l’uso dei metodi e strumenti di gestione informativa digitale.
Criteri di valutazione:
Il presente Open Badge viene rilasciato al partecipante che soddisfi i seguenti requisiti:
- frequenza pari o superiore all'80% della durata del corso
- superamento del test finale con punteggio pari o superiore ai 2/3 di risposte esatte
Formatore:
Maria Cristina Colombo | Avvocato socia dello Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano, ove è responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo. Dottore di Ricerca in Diritto Urbanistico e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze, Professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e Docente al Master Appalti e Contratti del Politecnico di Milano.
Andrea Giuseppe Farruggio | Avvocato amministrativista presso lo Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano. Si occupa di Diritto Amministrativo, con principale riferimento agli affidamenti di lavori, servizi e forniture, nonché alla fase esecutiva dei contratti pubblici, ivi inclusi i contratti di concessione e le altre forme di partenariato pubblico-privato. A ciò si aggiunge l’attività in materia di servizi pubblici locali di cui al D.Lgs. 201/2022, nonché le attività inerenti società a partecipazione pubblica ed affidamenti in house. Nel 2020, ha partecipato al "Master in diritto della Pubblica Amministrazione (MDPA)" presso Just Legal Services.
Anna Velia Rocca | Avvocato presso lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati di Milano. Si occupa di Diritto Amministrativo con principale riferimento ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Fabio Vanerio | Laureato presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Afferente al Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, svolge dal 2007 l’attività di docenza all’interno dei corsi di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture. Nel Dicembre 2009 consegue il Diploma in Architettura Bio-Ecologica conseguito presso l’Associazione Nazionale ANAB - IBN - SIB. Insieme all'Architetto Luca Vanerio Costituisce lo Studio Vanerio affiancando all’attività didattica l’interesse per la progettazione architettonica ed ingegneristica attraverso l'implementazione BIM. Dal 2014 svolge l'attività di docenza presso l'ITS RED ACADEMY all'interno dei corsi di Building Information Modeling. Nel 2012 consegue la qualifica di Esperto in Gestione dell'Energia "Energy Manager" e nel 2018 consegue la qualifica di esperto CQ (Quality Building).
Altre informazioni:
Crediti formativi
- Architetti: sono stati riconosciuti n. 20 CFP dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
- Ingegneri: sono stati riconosciuti n. 20 CFP dal Consiglio Nazionale Ingegneri (Codice 25p65195)
- Periti Industriali: sono stati riconosciuti i CFP dall’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como
