Event Badge
UT-ILITY 2024-DIS-00404: Alfabetizzazione Informatica - Livello Base (AIB1)
Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.
Data dell'evento:
dal 11/10/2025 al 13/12/2025
Durata:
50 h
Descrizione:
Il corso 'Alfabetizzazione Informatica - Livello Base' ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze digitali di base necessarie per utilizzare in modo autonomo e consapevole il computer e gli strumenti informatici più diffusi. Il percorso formativo ha approfondito il funzionamento del personal computer, del sistema operativo e delle principali periferiche, fornendo le conoscenze fondamentali per la configurazione, l’accensione e lo spegnimento corretto dei dispositivi.
I partecipanti hanno imparato a organizzare e gestire file e cartelle, comprendendo i concetti di archiviazione dei dati e backup, e a navigare con sicurezza all’interno del sistema operativo. Sono state sviluppate competenze operative nell’uso dei principali programmi di elaborazione testi e fogli elettronici, come Word, Google Docs, Excel e Google Sheets, per creare e formattare documenti, inserire dati, applicare formule di base e realizzare semplici grafici.
Il corso ha inoltre fornito le basi per una navigazione efficace e sicura in Internet, insegnando a effettuare ricerche online in modo consapevole e a utilizzare i principali social media nel rispetto delle regole di privacy e sicurezza digitale. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di comportamenti responsabili nell’uso delle tecnologie, alla tutela dei dati personali e al rispetto della privacy propria e altrui.
Al termine del percorso, i partecipanti hanno acquisito maggiore autonomia, sicurezza e responsabilità nell’utilizzo quotidiano del computer e degli strumenti digitali di base, competenze essenziali per il lavoro e la vita digitale.
Criteri di rilascio:
L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 50 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.
