Rilasciato da C.I.O.F.S. - F.P. ETS
Formazione salesiana - formazione per tutti Eroga servizi di orientamento, formazione iniziale, superiore, continua, permanente, in alternanza, e servizi al lavoro nei circa 60 CFP dislocati in 13 Regioni d'Italia.
Endorser: FORMA
FORMA patrocina il Seminario Europa del CIOFS-FP perché ne riconosce il valore nel rafforzare il sistema della formazione professionale italiana attraverso il confronto europeo. L’iniziativa promuove innovazione, qualità e collaborazione tra enti e istituzioni, contribuendo alla crescita dell’IeFP nel contesto internazionale.
Endorser: CONFAP
CONFAP patrocina il Seminario Europa del CIOFS-FP perché ne condivide l’impegno nel valorizzare la formazione professionale in una prospettiva europea. L’evento favorisce scambio di esperienze, innovazione e collaborazione tra realtà formative, contribuendo al rafforzamento del sistema educativo nazionale
Endorser: Fondimpresa
Fondimpresa patrocina il Seminario Europa del CIOFS-FP perché riconosce nell’evento un’occasione significativa per promuovere lo sviluppo delle competenze e l’innovazione nei processi formativi. Il seminario favorisce il dialogo tra mondo della formazione e imprese, contribuendo a rendere la formazione professionale più aderente ai bisogni del lavoro e alle sfide europee.
Endorser: Ministero del Lavoo e delle politiche Socali
Il Ministero del Lavoro sostiene il Seminario Europa del CIOFS-FP attraverso i fondi della Legge 40/87 perché riconosce all’iniziativa un ruolo strategico nel promuovere qualità, innovazione e cooperazione europea nei sistemi di formazione professionale. Il seminario contribuisce a diffondere competenze e pratiche che rafforzano l’occupabilità e lo sviluppo del capitale umano.
Data dell'evento:
dal 16/10/2025 al 17/10/2025
Durata:
16 h
Descrizione:
A partire dal 1989 CIOFS-FP ETS organizza e coordina il Seminario di Formazione Europea, evento annuale e laboratorio di innovazione, concepito per stimolare pensiero critico e generare nuove idee, attraverso il confronto tra tutti gli attori coinvolti al fine di delineare congiuntamente una strategia nazionale di formazione professionale capace di rispondere alle sfide future.
Il 37° Seminario di Formazione Europea, a 20 anni dal decreto legislativo n. 226/2005 e nel contesto della riforma 4+2 che può aprire opportunità ulteriori per completare la filiera professionalizzante, intende attivare approfondimento e confronto nella consapevolezza che solo garantendo la presenza diffusa della IeFP sull’intero territorio nazionale, proprio a partire dal Sud, si fornirà all’Italia quell’indispensabile infrastruttura della formazione professionalizzante che, anche operando nei sistemi a rete, possa essere generativa di un vero e proprio “motore dell’innovazione” per affrontare le più impegnative sfide del prossimo futuro e, quindi, per il bene comune della collettività tutta
Criteri di rilascio:
Partecipazione all'intera durata dell'evento
Altre informazioni:
Trailer e video conclusivo del Seminario Europa disponibili su https://www.youtube.com/watch?v=oVlSS_EKXJU
