Italiano

Open Badge

UT-ILITY 2024-DIS-00404: Comunicazione (COM2)


logo-issuer

Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze

L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.

Data dell'evento:


dal 14/10/2025 al 29/11/2025

Durata:


32 h

Descrizione:


Il corso 'Comunicazione' ha permesso ai partecipanti di acquisire e potenziare conoscenze sugli elementi fondamentali della comunicazione, sui diversi stili comunicativi e sulle differenze tra comunicazione interna ed esterna all’organizzazione. Il percorso ha approfondito come contesti, interlocutori e canali influenzino modalità e risultati comunicativi.

I partecipanti hanno sviluppato la capacità di analizzare e riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri, grazie a esercitazioni e feedback mirati, apprendendo come adattare in modo efficace il proprio approccio. Sono state potenziate competenze legate alla formulazione di messaggi chiari, alla gestione della comunicazione in situazioni di stress e all’utilizzo del feedback come strumento relazionale.

Il corso ha inoltre rafforzato abilità trasversali fondamentali, tra cui flessibilità, ascolto attivo, empatia, partecipazione e gestione dello stress, promuovendo una comunicazione più consapevole, efficace e orientata alla collaborazione.


Criteri di rilascio:


L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 32 ore verificata la presenza minima pari all'80% del monte ore formativo complessivo.