Rilasciato da ANPAS - Associazione nazionale pubbliche assistenze
L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze è una organizzazione laica, fatta da volontari e volontarie che, ogni giorno, costruiscono una società più giusta e solidale attraverso lo sviluppo di una cultura della solidarietà e dei diritti e la creazione di comunità solidali in Italia e all’estero. Le pubbliche assistenze svolgono attività volontaria nell’ambito dell’emergenza sanitaria 118, del trasporto sanitario e sociale, della donazione del sangue, della protezione civile e antincendio, delle adozioni e della solidarietà internazionali, della formazione, del servizio civile, della mutualità e dell’aggregazione sociale, della promozione della solidarietà, della salvaguardia, difesa e soccorso animali.
Data dell'evento:
dal 06/10/2025 al 17/11/2025
Durata:
25 h
Descrizione:
Il corso 'Security Awareness - Sicurezza informatica per utenti' ha permesso ai partecipanti di acquisire e potenziare conoscenze su strumenti e protocolli essenziali per la sicurezza online insieme alle best practice per una navigazione sicura e per la gestione corretta di password e dispositivi.
I partecipanti hanno analizzato rischi, minacce e scenari di vulnerabilità attraverso casi studio, imparando a riconoscere email e messaggi sospetti e a valutare criticamente i tentativi di inganno. Le esercitazioni pratiche hanno permesso di configurare strumenti di sicurezza, applicare protocolli di cifratura, gestire password robuste tramite password manager e mantenere aggiornati i dispositivi per proteggerli da accessi non autorizzati.
Il corso ha approfondito i principi dell’autenticazione a più fattori, le diverse modalità di implementazione e il loro utilizzo in contesti personali e organizzativi.
Il corso ha promosso un approccio critico, responsabile e orientato alla prevenzione, incoraggiando attenzione costante, prudenza e disciplina nell’uso degli strumenti digitali. I partecipanti hanno sviluppato una cultura della sicurezza basata sulla vigilanza, sulla protezione delle informazioni e sulla collaborazione, adottando comportamenti proattivi per tutelare la propria privacy e contribuire alla sicurezza complessiva dell’ambiente digitale.
Criteri di rilascio:
L’open badge viene rilasciato al termine del corso della durata di 25 ore verificata la presenza minima pari al 70% del monte ore formativo complessivo.
