Open Badge
GESTIRE LE RELAZIONI E LA COMUNICAZIONE PROFESSIONALE: Governare i conflitti in azienda
Rilasciato da Performa Confcommercio Sardegna
Centro di Formazione costituito nel 2002 dalla Confcommercio Nord Sardegna - Accreditato presso la Regione Sardegna e qualificato presso il Fondo Forte - progetta e realizza interventi formativi, attività di orientamento, inserimento lavorativo, assistenza tecnica, consulenza, tirocini. La sua “mission”: contribuire, alla valorizzazione delle risorse umane ed alla crescita delle imprese e del territorio. Cura la formazione iniziale e continua nonchè l’aggiornamento di imprenditori, professionisti, lavoratori dipendenti, inoccupati e disoccupati. Oltre al contesto aziendalistico, il suo ruolo spazia in diversi ambiti per contribuire all’innalzamento dell'occupabilità, allo sviluppo delle imprese, all’affermazione del lavoro quale strumento fondamentale per la crescita economica e sociale, nel rispetto dei principi di sostenibilità, pari opportunità, inclusione sociale attraverso la facilitazione dell'inserimento di soggetti fragili nei processi produttivi.
Data dell'evento:
dal 06/05/2025 al 12/05/2025
Durata:
16 h
Descrizione:
Il corso, costituito da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, è rivolto a direttori, responsabili, capi servizio, addetti ed a tutti coloro che, avendo rapporti diretti con il cliente, intendono rafforzare le competenze comunicative per prevenire e gestire i conflitti in ambito professionale.
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per gestire correttamente la comunicazione professionale imparando a gestire le emozioni nell'ambito delle relazioni con clienti, ospiti, colleghi, collaboratori, allenando e sviluppando abilità quali, l'autocoscienza, l'autoregolazione, l'autoefficacia, l'empatia, il controllo delle emozioni e dello stress per gestire efficacemente le situazioni di conflitto.
Tra gli argomenti trattati: tecniche di comunicazione verbale, non verbale e multisensoriale, l’ascolto attivo, introspezione, emotività, stress, problem solving, analisi di situazione di conflitto e metodologie di gestione del conflitto, la comunicazione multisensoriale, elementi del discorso, il tono di voce, le figure retoriche nel discorso con un focus sulle soluzioni da adottare nel contesto lavorativo.
Criteri di rilascio:
Ai fini del rilascio, ciascun allievo deve partecipare ad almeno il 70% delle ore totali dell'intervento. E’, inoltre, necessario, superare un test finalizzato ad accertare l’acquisizione delle conoscenze ed una prova pratica per l'accertamento delle abilità.
Altre informazioni:
DOCENTE: GIORGIO PISANO
