Federica Ciconte

Verifica 1EdTech in corso...
logo-issuer

Rilasciato da Centro Studi Assaggiatori

Centro Studi Assaggiatori è una società cooperativa fondata nel 1990 con l’obiettivo di mettere a punto metodi di analisi sensoriale, di fornire servizi alle associazioni di assaggiatori esistenti e di promuovere la nascita di nuove.

Data di rilascio


06/06/2024

Data di scadenza


Mai

Codice Badge


509424

Data dell'evento:


dal 07/05/2024 al 09/05/2024

Durata:


24 ore

Descrizione:


Il corso ha per obiettivo la preparazione di un gruppo di Panel Leader in grado di gestire, al termine della formazione, il sistema di analisi sensoriale e quindi di procedere in forma autonoma all’ampliamento del panel, alla sua conduzione, alla scelta e pianificazione dei test, all’elaborazione dei dati e all’emissione di report.

Il corso può essere svolto per soli panel leader o per un gruppo misto per preparare contemporaneamente anche giudici qualificati. Nel primo caso le 40 ore di lezione saranno per l’intero gruppo, nel secondo, dopo la prima giornata comune, i partecipanti destinati alla qualifica di giudice parteciperanno solamente alle lezioni delle prime quattro ore dei moduli, per un minimo di due sessioni. Nel caso partecipino a più sessioni queste saranno loro accreditate per il raggiungimento della qualifica di giudice esperto e di giudice esperto specializzato. Per raggiungere l’obiettivo di ottenere Panel Leader in grado di gestire il sistema di analisi sensoriale, in caso di gruppo interamente destinato alla qualifica di Sensory System Manager, il numero massimo di partecipanti sarà di 12.

Il corso infatti, fortemente interattivo, prevede che i partecipanti si alternino nelle prove di Panel Leader, in ogni funzione, già dal secondo modulo. Questo per fare acquisire, oltre alle nozioni teoriche, la necessaria manualità nella preparazione dei test, nella conduzione del gruppo di valutazione, nell’elaborazione dei dati e nell’emissione dei report.

Il tutto non senza consentire ai partecipanti di sviluppare le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso e sui meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una sensazione, nonché alla formazione di una coscienza professionale attraverso l’acquisizione delle virtù fondamentali di giudice di analisi sensoriale: modestia, onestà intellettuale, motivazione, disciplina nel lavoro di gruppo e capacità di analisi: non necessariamente un buon Panel Leader deve essere un eccellente giudice di analisi sensoriale, ma non è pensabile che il capo di un gruppo di valutazione non conosca le problematiche del lavoro dei valutatori.

Il percorso formativo è completato dalle nozioni di metodologia e da lezioni su merceologia specifica, mentre attitudini al compito, capacità e conoscenze acquisite sono verificate attraverso le numerose prove pratiche e dalla prova d’esame.

Obiettivi:


qualifica Panel Leader di analisi sensoriale

Competenze:


Il Panel Leader è un professionista qualificato alla gestione e elaborazione di test sensoriali e di gestione e formazione dei panel di analisi.

Competenze trasversali:


• Lavorare in gruppo
• Problem solving
• Lavorare in autonomia

Fonte competenze trasversali:


• Indagine Unioncamere Excelsior, “Il lavoro dopo gli studi” (2024)

Conoscenze:


Parte teorica

··Psicofisiologia sensoriale: come funzionano i nostri organi di senso e come avviene il riconoscimento, la memorizzazione e la misurazione degli stimoli. Gli errori dei giudici e la loro correzione.

·Metodologia: definizione, storia e sviluppo dell’analisi sensoriale, sistematica dei test di analisi sensoriale, descrizione dei prodotti, costruzione della scheda e corretta applicazione della scala, test discriminanti qualitativi, test discriminanti qualiquantitativi e test descrittivi ad alta utilità informativa. La formazione del gruppo di valutazione e il suo ampliamento, la conduzione del panel, la figura e le competenze del Panel Leader, i metodi per l’elaborazione dei dati, i requisiti dei locali in cui si svolge l’analisi sensoriale, il metodo organizzativo e il manuale qualità, l’interpretazione dei dati e l’emissione dei report, l’impiego dell’analisi sensoriale nell’assicurazione qualità e nell’innovazione tecnologica.

·Merceologia: definizione e classificazione del prodotto in analisi, ciclo di produzione e elementi che determinano il profilo sensoriale, fattori che generano e fattori che deprimono la qualità sensoriale.

Parte pratica

·Verifica della corretta percezione visiva.

·Verifica della percezione e identificazione degli odori.

·Verifica della percezione e identificazione delle sensazioni sapide e tattili.

·Verifica dell’attitudine a compiere test discriminanti qualitativi.

·Verifica della capacità verbale e a compiere test descrittivi semantici.

·Verifica dell’attitudine a compiere test descrittivi ad alta utilità informativa.

·Verifica dell’apprendimento della metodologia.

·Verifica dell’apprendimento delle cognizioni merceologiche.

·Verifica della capacità di preparazione dei test.

·Verifica della capacità di conduzione del gruppo nei test.

·Verifica della capacità di elaborazione dei dati.

·Verifica della capacità di interpretazione dei dati e di emissione dei report.

·Verifica della leadership

La correzione dei test pratici viene eseguita nell’ambito del corso e i risultati sono comunicati ai partecipanti entro breve termine dall’esecuzione dei test per consentire loro un continuo miglioramento sulla scorta dei risultati ottenuti.

Abilità:


  • Nozioni merceologiche: per impostare correttamente il test e guidare i giudici nella valutazione.
  • Leadership: capacità di motivare i giudici e di svolgere il compito con disciplina e interesse.
  • Nozioni di informatica e di statistica: per l’elaborazione dei dati e l’emissione dei report.
  • Organizzazione: progettazione di ogni cosa prima di metterla in pratica.
  • Innovazione: tendenza a studiare e mettere in pratica cose nuove per migliorare il panel e l’informazione ricavata dal sistema.


Criteri di valutazione:


Requisiti per l’abilitazione a giudice addestrato


Risultati minimi dei test per raggiungere la qualifica a Giudice Addestrato:


·Test visivo: 51 punti su 100, dati dalla somma dei risultati dei tre test di percezione visiva (attribuzione delle etichette cromatiche, test di abilità all’uso della scala continua e test di abilità all’uso della grandezza). La prova non viene comunque considerata valida se il candidato non ottiene almeno 8 al test delle etichette cromatiche.

·Test olfattivo: almeno 10% di risposte esatte su uno dei due test (test di identificazione degli odori senza l’utilizzo della lista di etichette semantiche e test di identificazione degli odori con l’uso della lista di etichette semantiche).

·Test gustativo: almeno il 29% di risposte esatte.

·Test teorico GA: 9 risposte esatte su 15.


Requisiti per l’abilitazione a giudice qualificato


Per l’ottenimento della qualifica a Giudice qualificato, il partecipante deve aver raggiunto la qualifica di Giudice Addestrato ed inoltre ottenere almeno le seguenti valutazioni:


·Test pratico assaggio BST/TT: almeno 1 test efficace (indice di efficacia almeno a 6,00 con indice di ripetibilità almeno a 6,00)

·Test teorico GQ: 9 risposte esatte su 15.


Requisiti per l’abilitazione a Panel Leader


Per l’ottenimento della qualifica a Panel Leader, il partecipante deve aver raggiunto la qualifica di Giudice Qualificato ed inoltre ottenere almeno le seguenti valutazioni:


·Esercitazioni pratiche: ottenere la sufficienza nelle esercitazioni pratiche delle funzioni di panel leader

·Test teorico PL: 60 risposte esatte su 100.


Formatore:


Good Senses S.r.L.