vito nocita
Certificazione digitale 1EdTech
BADGE VALIDATO

Attenzione
La verifica 1EdTech non è andata a buon fine.
Questo badge è stato revocato.
Badge non revocato ma non più in corso di validità.
La verifica 1EdTech dell'Issuer, del Badge, o dell'Assertion non ha auvto esito positivo.

Rilasciato da Associazione HCA
Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Endorser: HEALTH COACHING ACADEMY
HCA è Corporate Universitaria e la prima Accademia Nazionale di Health Coaching con percorsi di crescita personale e professionale accreditati al Ministero della Salute. Da anni si occupa di salute e di benessere psicofisico emotivo delle persone, attraverso lo studio e l’approfondimento di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia, Health Coaching e Programmazione Neurolinguistica. HCA ha come scopo, condiviso e agito attraverso AHCA (l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach) la promozione e la diffusione dell’Health Coaching come professione, valorizzando il ruolo, le qualificazioni formative e l’aggiornamento professionale degli Health Coach iscritti all’Associazione che è la prima Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali e che rilascia l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati ai sensi della Legge 4/2013.
Data di rilascio
31/05/2024
Data di scadenza
Mai
Codice Badge
505750
Data dell'evento:
dal 17/05/2024 al 19/05/2024
Durata:
23 ore
Descrizione:
Ottiene questo Badge chi ha partecipato nel ruolo di Staff al workshop "ZEROSCUSE: l'evento TOP di crescita personale che permette di scoprire SOLUZIONI, STRATEGIE MENTALI e SKILLS per Trasformare, Pianificare e Agire senza più scuse!” realizzato dalla Health Coaching Accademy.
Durante l'evento, tenutosi a Pesaro il 17-18-19 Maggio 2024, sono state affrontate tematiche come l’Health Coaching, Neuroscienze, Medicina, Psicologia pratica, Comunicazione efficace e Problem Solving.
L'obiettivo è stato aiutare i partecipanti, durante un percorso di 3 giorni pratici ed esperienziali, a sviluppare un intero protocollo di Health Coaching grazie al quale, passo dopo passo, si scopre il vero potenziale di ciascuno e tutte quelle risorse che servono per andare a prendersi ciò che si merita.
I membri dello Staff hanno svolto un ruolo molto importante nel far sì che l’evento si sia svolto agevolmente e nell’aiutare gli ospiti a godersi ogni momento. Sono stati efficaci nel fornire informazioni, indirizzare gli invitati alle varie attività, aiutarli a orientarsi e talvolta sono stati anche responsabili dell’assistenza, coinvolti in tutte le fasi del processo, dall’allestimento alla risistemazione della sala congressi al termine dell’evento.
Lo Staff dell’evento è la spina dorsale dell’intera manifestazione: si assicura che ogni dettaglio sia curato e che tutto fili liscio, affinché gli ospiti possano divertirsi e non preoccuparsi di nulla. Ecco perché lo Staff è presente per tutta la durata dell’evento ed è disponibile per qualsiasi domanda o necessità.
Criteri di rilascio:
Partecipazione al workshop.
Altre informazioni:
I RUOLI DELLO STAFF
I membri dello Staff non sono solo responsabili dell’ordinato svolgimento dell’evento, ma anche di garantire che gli ospiti ed eventuali relatori vivano un’esperienza coinvolgente e straordinaria. Pertanto, i ruoli dei membri dello Staff sono stati assegnati con massima cura e riguardano:
Accoglienza&Comunicazione
Logistica
Sicurezza&Supervisione
Principali conoscenze acquisite:
Accoglienza&Comunicazione
L’accoglienza ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di ogni evento, a maggior ragione nel successo di questa tipologia di evento, in cui i veri protagonisti sono i partecipanti.
Al fine di garantire un’accoglienza ottimale ed una comunicazione efficace, lo Staff è stato in grado di:
- generare interesse e coinvolgimento sia in presenza, sia attraverso l’utilizzo dei canali social e dei media on line e off line
- fornire informazioni sull’evento poiché la trasmissione efficace delle informazioni, come il programma o i contenuti, aiuta gli ospiti a orientarsi e a sapere cosa aspettarsi durante l’evento;
- far sentire tutti i presenti accolti in un ambiente piacevole fin dall’inizio, con sorrisi e saluti amichevoli, che fanno sentire gli invitati benvenuti e a proprio agio;
- assegnare agli ospiti un’area di accoglienza dedicata, che aiuta a mantenere l’ordine e a far sì che gli ospiti sappiano dove andare;
- offrire la migliore rappresentazione all’Accademia di appartenenza;
- interfacciarsi nel modo migliore con gli ospiti e coinvolgerli nelle attività;
- offrire agli ospiti sedute brevi sessioni di Health Coaching al fine di migliorare il loro benessere psico-fisico-emotivo.
- avere dimestichezza con gli spazi e le criticità della location;
- aver fatto esperienza degli argomenti trattati;
- gestire le interferenze per mantenere l’ordine e a ridurre al minimo le cause di rischio sul buon andamento dell’evento
- partecipare ai follow-up: al termine dell’evento, saper condividere i follow-up con gli ospiti è fondamentale per raccogliere feedback e verificare se ci sono stati criticità durante le attività, in modo da poterle evitare in futuro.
Logistica
Al fine di garantire un’ottima gestione degli aspetti logistici lo Staff è stato in grado di agire Organizzazione, Creatività, Pazienza, Attenzione ai dettagli ed Efficienza anche sotto pressione.
Nello specifico, chi all’interno dello Staff riveste ruoli relativi alla logistica, ha la responsabilità di garantire che tutte le attrezzature e i materiali siano a posto e che tutto il personale sia consapevole dei propri ruoli, per cui si è occupato nello specifico di:
- accordarsi coi fornitori e controllare le attrezzature noleggiate, affinché tutto funzioni correttamente e che sia disponibile quando serve;
- organizzare gli spazi disponibili, perché siano utilizzati in modo efficiente e riservati per l’evento.
- gestire delle scorte di materiali e attrezzature, assicurando che siano disponibili per eventuali emergenze o riparazioni.
- conoscere le esigenze degli ospiti ed eventuali situazioni particolari;
- coordinarsi con gli altri reparti per garantire il regolare svolgimento;
- assicurarsi che tutto venga imballato e riportato in sede in modo sicuro, una volta terminato l’evento.
Sicurezza&Supervisione
Al fine di garantire la massima sicurezza, lo Staff è stato in grado di:
- garantire l’incolumità degli ospiti, agendo la massima attenzione per garantire la sicurezza dell’area;
- aiutare a risolvere eventuali interferenze;
- verificare l’adeguatezza dell’illuminazione, in modo che nessuno si senta insicuro o a disagio, e degli spazi;
- verificare l’accessibilità di tutte le uscite;
- conoscere bene la location. Ciò significa che, qualunque cosa accada, gli ospiti sono al sicuro.
Ma cosa sarebbe l’evento se non rendesse protagonisti i partecipanti? Per questo motivo lo Staff è stato in grado di gestire le relazioni attraverso i contatti, le prenotazioni, il supporto e il coinvolgimento degli invitati, assistendoli non solo nei loro bisogni ma anche nei loro desideri, e rappresentando lo spirito dell’Health Coaching Accademy.
Relatori:
Prof. Antonio Pipio – Dott. in Psicologia e Sociologo, esperto in Neuroscienze Cognitive e in traumi emozionali. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, Unidav. Si è formato negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Master presso la Neuro-Hypnotic Repatterning of Richard Bandler. Ha lavorato come coach presso il Ministero della Salute del Senegal per la creazione del Sistema d’Emergenza 1515, per l’Harvard Business School di Firenze, per GVM Group, Ferretti Yatch Spa e Ikea S.p.a. Cofondatore della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatore dell’Associazione Health Coaching Academy, la prima Associazione Italiana di categoria degli Health Coach accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Cofondatore del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Da 30 anni si occupa di formazione in Psicologia, Comunicazione, Life, Team Coaching. Co-ideatore dei programmi online Crea il tuo nuovo inizio e Top 10 skills. Ideatore del metodo QuantiKamente, una tecnica di Visualizzazione che unisce in modo sinergico, alcuni principi della fisica quantistica e del coaching: un percorso di trasformazione e consapevolezza che ti aiuta a ritrovare pace interiore, aumentare la consapevolezza delle tue risorse personali e migliorare il tuo Ben-Essere psico-fisico emozionale grazie alla Fisica Quantistica e alla Meditazione Quantica. Autore di libri best seller di Emozionalmente: Le emozioni e la mente (Lead), Quantikamente: Come generare cambiamenti nella tua vita attraverso la forza del pensiero e dell'Universo (Lead), Comunicare con sè stessi e con altri (Lead), Dal buio alla luce attraverso la consapevolezza dei traumi emozionali (Lead). Dott. in Psicologia e Sociologo, Health Coach, esperto in neuroscienze cognitive. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’annunzio Chieti Pescara. Docente e membro del consiglio di corso Master Universitario di primo livello in Health Coaching UNIDAV. Trainer NLP Coach certificato da Richard Bandler.
Prof.ssa Romina Corbara – Dott.ssa in Psicologia e Sociologa. Docente a contratto presso l’Università degli studi D’Annunzio Chieti Pescara e l’Università telematica Leonardo da Vinci, UNIDAV. Membro del consiglio di corso e Professore presso i Master di 1 Livello Universitario in Health Coaching e PNL. Si è formata negli Stati Uniti presso la NLP Society conseguendo il titolo di Trainer NLP Coach, certificato da Richard Bandler. Master presso la Past Life Regression School e Neuro-Hypnotic Repatterning. Cofondatrice della Health Coaching Academy, la prima Accademia di Health Coaching accreditata al Ministero della Salute. Cofondatrice del 1° Master in Health Coaching, MasterCap, accreditato al Ministero della Salute e riconosciuto dal MIUR attraverso numerose università. Cofondatrice dell'Associazione di categoria Italiana degli Health Coach, Associazione HCA, accreditata al Ministero dell’Economia MISE. Referente scientifico di Fipes Group, uno dei primi Provider nazionali accreditato per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina). Ideatrice del programma di 5 mesi: Zeroscuse Program. Da oltre 20 anni si occupa di formazione del mondo sanitario/business in materia di Risk Management, Comunicazione, Life e Team Coaching. Ideatrice dei programmi online: Sacro Cerchio di Sorellanza, Top 10 Skills, Crea Il tuo Nuovo Inizio. Autrice di libri best seller di Risveglia il potere dell'energia femminile (Lead), Persone difficili? No, metaprogrammi diversi (Lead), Smetti di raccontartela: come liberarti dagli autosabotaggi mentali (Lead). Da oltre vent’anni si occupa di formazione, comunicazione, life e team Coaching per lo sviluppo del potenziale umano.
Ospiti:
Prof.ssa Maria Rosa Di Fazio – Medico Specialista in oncologia. Responsabile del Servizio di Oncologia Medica del Centro SH, Health Service di Falciano (RSM). Specializzata in Oncologia Medica e Diplomata in Ozonoterapia. Relatrice in numerosi congressi nazionali e autrice di pubblicazioni su riviste mediche e libri, ha partecipato in maniera sistematica, per aggiornamento scientifico, a Congressi Nazionali e Internazionali. Visiting professor Università Tor Vergata di Roma, Università di Catania, Università Pontificia Lateranense (Città del Vaticano). Iscritta alle seguenti società scientifiche: NIBIT (Network Italiano per la Bioterapia dei Tumori); Società Italiana di Chemioterapia; ESMO (European Society of Medical Oncology); IMI (Italian Melanoma Intergroup); AIRO (Accademia Internazionale di Ricerca in Ossigeno-Ozono Terapia). Dedica particolare attenzione alla prevenzione, prescrivendo regimi alimentari personalizzati in base alle diverse problematiche oncologiche e non.
Con la partecipazione di:
Lucia Berdini, Play Coach, World Laughter Ambassador, Gibberish and Nonsense Coach, Playfight Trainee.
Federica Baioni, Fitness Health Coach, Personal Trainer.