Chiara Manghi
Certificazione digitale 1EdTech
BADGE VALIDATO

Attenzione
La verifica 1EdTech non è andata a buon fine.
Questo badge è stato revocato.
Badge non revocato ma non più in corso di validità.
La verifica 1EdTech dell'Issuer, del Badge, o dell'Assertion non ha auvto esito positivo.

Rilasciato da Centro Studi Assaggiatori
Centro Studi Assaggiatori è una società cooperativa fondata nel 1990 con l’obiettivo di mettere a punto metodi di analisi sensoriale, di fornire servizi alle associazioni di assaggiatori esistenti e di promuovere la nascita di nuove.
Data di rilascio
20/03/2024
Data di scadenza
Mai
Codice Badge
425668
Data dell'evento:
dal 18/01/2024 al 20/01/2024
Durata:
16 ore
Descrizione:
Il corso ha per obiettivo la qualificazione, mediante adeguata preparazione tecnica e psicologica, di giudici di analisi sensoriale. Fortemente interattivo per i numerosi esercizi che si alternano alle lezioni teoriche, il corso mira a consentire ai partecipanti di sviluppare le necessarie conoscenze sulle potenzialità dei propri organi di senso e sui meccanismi che conducono all’interpretazione di uno stimolo e alla misurazione di una sensazione, nonché alla formazione di una coscienza professionale attraverso l’acquisizione delle virtù fondamentali di giudice di analisi sensoriale: modestia, onestà intellettuale, motivazione, disciplina nel lavoro di gruppo e capacità di analisi.
Il percorso formativo è completato dalle nozioni di metodologia, mentre attitudini al compito, capacità e conoscenze acquisite sono verificate attraverso le numerose prove pratiche e l’esame finale.
Obiettivi:
Qualifica Giudice Qualificato in analisi sensoriale
Competenze:
Il Giudice Qualificato è un professionista qualificato alla partecipazione di test sensoriali con test di analisi sensoriale descrittivi ad alta utilità informativa
Competenze trasversali:
Fonte competenze trasversali:
Conoscenze:
Parte teorica
- Psicofisiologia sensoriale: come funzionano i nostri organi di senso e come avviene il riconoscimento, la memorizzazione e la misurazione degli stimoli. Gli errori dei giudici e la loro correzione.
- Metodologia: definizione, storia e sviluppo dell’analisi sensoriale, sistematica dei test di analisi sensoriale, descrizione dei prodotti, costruzione della scheda e corretta applicazione della scala, test discriminanti qualitativi e test descrittivi ad alta utilità informativa.
- Merceologia: definizione e classificazione del prodotto in analisi, ciclo di produzione e elementi che determinano il profilo sensoriale, fattori che generano e fattori che deprimono la qualità sensoriale.
Parte pratica
- Verifica della corretta percezione visiva.
- Verifica della percezione e identificazione degli odori.
- Verifica della percezione e identificazione delle sensazioni sapide e tattili.
- Verifica dell’attitudine a compiere test discriminanti qualitativi.
- Verifica della capacità verbale e a compiere test descrittivi semantici.
- Verifica dell’attitudine a compiere test descrittivi ad alta utilità informativa.
- Verifica dell’apprendimento della metodologia.
La correzione dei test pratici viene eseguita nell’ambito del corso e i risultati sono comunicati ai partecipanti entro breve termine dall’esecuzione dei test per consentire loro un continuo miglioramento sulla scorta dei risultati ottenuti.
Abilità:
Abilità alle tecniche di assaggio con test descrittivi
Criteri di valutazione:
Requisiti per l’abilitazione a giudice addestrato
Risultati minimi dei test per raggiungere la qualifica a Giudice Addestrato:
- Test visivo: 51 punti su 100, dati dalla somma dei risultati dei tre test di percezione visiva (attribuzione delle etichette cromatiche, test di abilità all’uso della scala continua e test di abilità all’uso della grandezza). La prova non viene comunque considerata valida se il candidato non ottiene almeno 8 al test delle etichette cromatiche.
- Test olfattivo: almeno 10% di risposte esatte su uno dei due test (test di identificazione degli odori senza l’utilizzo della lista di etichette semantiche e test di identificazione degli odori con l’uso della lista di etichette semantiche).
- Test gustativo: almeno il 29% di risposte esatte.
- Test teorico GA: 9 risposte esatte su 15.
Requisiti per l’abilitazione a giudice qualificato
Per l’ottenimento della qualifica a Giudice qualificato, il partecipante deve aver raggiunto la qualifica di Giudice Addestrato ed inoltre ottenere almeno le seguenti valutazioni:
- Test pratico assaggio BST/TT: almeno 1 test efficace (indice di efficacia almeno a 6,00 con indice di ripetibilità almeno a 6,00).
- Test teorico GQ: 9 risposte esatte su 15.
Formatore:
Luigi Odello
Centro Studi Assaggiatori Società Cooperativa
Gian Paolo Braceschi
Centro Studi Assaggiatori Società Cooperativa
Altre informazioni:
Corso svolto durante il Master di primo livello in Scienze Sensoriali per un’Alimentazione Sana e Consapevole presso l'Università di Pisa, promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa sotto l’egida del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute Nutrafood.