Silvia Madonna
Certificazione digitale 1EdTech
BADGE VALIDATO

Attenzione
La verifica 1EdTech non è andata a buon fine.
Questo badge è stato revocato.
Badge non revocato ma non più in corso di validità.
La verifica 1EdTech dell'Issuer, del Badge, o dell'Assertion non ha auvto esito positivo.

Rilasciato da ASSOLAVORO
Protecting, assisting and representing private employment services is our #work. Assolavoro is member of @WECglobal and @WECeurope
Data di rilascio
05/03/2024
Data di scadenza
Mai
Codice Badge
409977
Data dell'evento:
dal 25/01/2024 al 02/02/0024
Durata:
16,00 ore
Descrizione:
Docente: Dott.ssa Simona Lucherini, coach certificata, formatrice e orientatrice esperta.
Durata modulo: 16 ore, 4 incontri da 4 ore, il 25 e 26 gennaio e il 1° e 2 febbraio 2024, dalle 9 alle 13.
Destinatari Operatori di filiale, addetti alla selezione e gestione del personale, operatori di politiche attive junior o con seniority di 2 anni.
Obiettivi:
• Fornire strumenti e metodi per qualificare l’azione di orientamento specialistico verso i diversi target di lavoratori destinatari di politiche attive
• Sperimentare il bilancio di competenze
• Costruire una casetta degli attrezzi schede, modelli di azione, punti di attenzione nella definizione dei percorsi) ad uso degli operatori nella loro attività di orientamento.
Contenuti formativi: Introduzione teorica sul modello dell’orientamento, il concetto di competenza e i modelli di competenza; sperimentazione di strumenti specifici quali il colloquio, i questionari di autovalutazione e le schede di sintesi per l’impostazione di un bilancio delle competenze. Career management skill: processi psicologici, emotivi e decisionali nelle scelte di carriera. Contesti di applicazione con specifico focus sui servizi per il lavoro.
Esercitazione: sulla conduzione del colloquio di orientamento attraverso roleplaying, simulazioni, analisi di casi su target specifici (giovani, percettori di sostegno al reddito, soggetti svantaggiati, donne, over 50). Il bilancio di competenze: la strutturazione e la filosofia del bilancio di competenze; il bilan de compétences francese; il bilancio orientativo. Le fasi del bilancio, il dossier di bilancio; come condurre bilanci orientativi individuali e in piccoli gruppi. Il metodo narrativo e autobiografico. Esercitazione sulla conduzione di un BdC individuale e/o in gruppo; analisi di casi su target specifici (giovani, percettori di ammortizzatori sociali, soggetti svantaggiati, donne, over 50). L’intervista basata sulle competenze a supporto dell’autovalutazione della persona.
Criteri di rilascio:
Partecipazione ad almeno il 75% della durata dell'evento.