Elisabetta Pelli

Verifica 1EdTech in corso...
logo-issuer

Rilasciato da Associazione HCA

Dal 2021 è l’Associazione di categoria italiana degli Health Coach, iscritta nell’Elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di qualità dei Servizi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Data di rilascio


02/10/2023

Data di scadenza


Mai

Codice Badge


109945

Data dell'evento:


dal 01/10/2023 al 01/10/2023

Durata:


8 ore

Crediti:


9,0 Crediti Formativi

Descrizione:


Ottiene questo badge chi partecipa all’attività formativa in riferimento al rapporto che esiste tra Neuroscienze e Comunicazione, nello specifico la relazione che esiste tra cervello, ormoni e persuasione, e ne supera i criteri previsti per il rilascio.

Gli ormoni sono messaggeri chimici dell'organismo che svolgono un ruolo cruciale nella regolazione di vari processi fisiologici, tra cui la crescita e lo sviluppo, il metabolismo e le funzioni riproduttive. La ricerca ha dimostrato che gli ormoni possono anche avere un profondo impatto sui processi sociali e psicologici, come l'umore, le emozioni e il comportamento. Un'area in cui gli ormoni sono stati ampiamente studiati è il loro ruolo nella persuasione.

Obiettivi:


Esplorare la relazione tra cervello, ormoni e persuasione, con un focus particolare sulle funzioni di testosterone, ossitocina e cortisolo, ormoni che hanno un ruolo fondamentale nei processi persuasivi.

Competenze:


Gestire consapevolmente la persuasione in riferimento ai diversi contesti formativi ed esperienziali del proprio vissuto, al fine di valorizzare, di influenzare o cambiare, attraverso la comunicazione, gli atteggiamenti, le convinzioni o i comportamenti di un individuo e stimolarne il coinvolgimento.

Conoscenze:


- Introduzione alla terminologia specifica delle Neuroscienze

- Concetti di base di Neuroscienze

- Concetti di base di Anatomia

- Concetti di base di Biologia

- Come funzionano la mente e il cervello

- Come è costituito il cervello e quali parti sono coinvolte nelle regolazioni dei meccanismi di reattività

- Asse intestino/cervello e il suo ruolo nel benessere psicofisico emozionale

- Quanto il pensiero interagisce nella biochimica

- La plasticità del cervello

- Gli ormoni e le loro funzioni

- Emozioni ed Equilibrio emozionale

- Tecniche di Comunicazione efficace

- Tecniche persuasive di base della PNL

- Il codice deontologico dell’Health Coach

Abilità:


- Padronanza delle tecniche persuasive di base attraverso la gestione della relazione tra cervello, ormoni e persuasione

- Saper utilizzare al meglio le tecniche di Comunicazione e Negoziazione;

- Attivare azioni mirate a coinvolgere il Coachee ad un miglioramento della qualità della vita attraverso una maggiore consapevolezza dei meccanismi che sottendono la ricerca e il consolidamento del proprio benessere

Criteri di valutazione:


Partecipazione attiva all’attività formativa

Formatore:


Prof. Marcello Costantini

Marcello Costantini è neuroscienziato e professore universitario presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna e svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca in Europa e Nord America. La sua ricerca è volta a indagare come l’interazione tra corpo e cervello dia forma all’esperienza quotidiana. In particolare, è interessato a comprendere come il contenuto dell’esperienza cosciente, ossia ciò che definiamo reale, cambia in funzione dello stato del corpo e del cervello.