Deborah Donadoni

Verifica 1EdTech in corso...
logo-issuer

Rilasciato da AGSG srl

Società di formazione individuale e di gruppo, di assistenza e consulenza in materia di studi e ricerche nel mdl e di sicurezza sul lavoro, di stampa di periodici e riviste, di produzione di supporti informatici, multimediali.

Data di rilascio


29/04/2025

Data di scadenza


Mai

Codice Badge


780864

Data dell'evento:


dal 17/10/2024 al 22/10/2024

Durata:


15 ore

Descrizione:


La competenza in 'Comunicazione assertiva' implica esprimere idee in modo chiaro e deciso rispettando gli altri, favorendo un ambiente di lavoro collaborativo, riducendo conflitti e migliorando la negoziazione e la risoluzione dei problemi.

Competenze:


Comunicazione assertiva

Conoscenze:


1. Principi della comunicazione assertiva. 2. Teorie sul comportamento assertivo. 3. Modelli di comunicazione interpersonale. 4. Concetti di ascolto attivo. 5. Dinamiche delle relazioni interpersonali. 6. Strategie per esprimere bisogni e opinioni. 7. Metodi per gestire critiche costruttivamente.

Abilità:


1. Capacità di esprimere chiaramente e con sicurezza le proprie opinioni e bisogni. 2. Abilità nel gestire e risolvere conflitti in modo costruttivo. 3. Capacità di ascoltare attivamente e comprendere il punto di vista altrui. 4. Abilità nel mantenere la calma e la compostezza in situazioni di tensione. 5. Capacità di fornire e ricevere feedback in modo positivo e costruttivo. 6. Abilità nell'utilizzare un linguaggio del corpo coerente ed efficace. 7. Capacità di negoziare e trovare compromessi soddisfacenti per tutte le parti coinvolte. 8. Abilità nel riconoscere e rispettare le emozioni proprie e altrui.

Criteri di valutazione:


- Strutturazione di un sistema di verifica di acquisizione delle conoscenze e abilità trasmesse in aula dal docente (esercitazioni, role playing, test, etc�) - Somministrazione di test a conclusione di ogni modulo formativo; - Colloquio finale individuale; - Valutazione e rilascio della certificazione delle competenze/abilità/conoscenze raggiunte a livello individuale.